News

PSN offline per un attacco DDOS [Aggiornata]

Di nuovo sotto attacco il servizio online di Sony

di: Luca Saati

Il Playstation Network è offline a causa di un attacco hacker da parte di un gruppo chiamato LizardSquad. L’attacco DDOS sembra non essere grave quanto quello di qualche anno subito proprio da Sony che come potete ricorda ha causato la perdita di numerosi dati sensibili di milioni di utenti. Il servizio online di Sony non sempra essere stato l’unico ad essere stato colpito, infatti anche il Battle.net di Blizzard e i server di League of Legends sono offline per un attacco DDOS. 

Aggiornamento: In seguito all’attacco DDOS subito, alcuni dirigenti di Sony hanno parlato della situazione. John Smedley, presidente di Sony Online Entertainment ha informato che la compagnia sta prendendo i provvedimenti necessari e che fino al termine della situazione si potrebbero verificare dei problemi. Sembra addirittura che per un buon numero di utenti la situazione sia molto stabile. 

In seguito anche Sid Shuman, senior manager del reparto social media, ha tenuto a informare che l’attacco DDOS non ha messo in pericolo i dati personali degli utenti.

Il gruppo Lizard Squad ha rivendicato l’attacco non solo del PSN o dei server di Blizzard, ma ha anche colpito una serie di network al di fuori del mondo videoludico. Il caso però si è aggravato quando il gruppo di hacker ha infatti segnalato alla compagnia aerea American Airlines la presenza di esplosivi a bordo di un volo. Su questo volo, poi dirottato verso Phoenix per fare tutti i controlli necessari per la sicurezza, era presente proprio John Smedley.