News

PS5 Pro, tecnologia PSSR sarà anche sulle future console Playstation e punta a 4K 120FPS E 8K 60FPS

di: Luca Saati

Questo weekend sono salite alla ribalta le specifiche tecniche di PS5 Pro che successivamente sono state approfondite dal noto insider Tom Henderson con un paio di report su Insider Gaming.

L’insider adesso ha approfondito la questione riguardante una delle nuove feature della console: Playstation Spectral Super Resolution. Come già rivelato qualche giorno fa, si tratta di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che effettua l’upscaling dei videogiochi ottenendo prestazioni grafiche migliori.

Henderson afferma di aver visionato dei documenti forniti da delle fonti anonime a patto che non siano resi pubblici, descrivendo però quelli che sono gli obiettivi di questa tecnologia nota anche come PSSR.

PSSR internamente punta ai 4K e 120 fps o 8K e 60 fps. Henderson precisa che la tecnologia sarà integrata per la prima volta su PS5 Pro, ma l’idea di Sony è di integrarla anche nelle future console. Su PS5 Pro infatti l’obiettivo di cui sopra è impossibile a causa delle limitazioni hardware, ma per le future iterazioni della console è alla portata. Grazie al PSSR, PS5 Pro supporta 3840×2160 e punta attualmente a 4K 60 FPS e 8K 30FPS, ma non è chiaro se questi traguardi interni possano essere superati. I requisiti di memoria PSSR sono circa 250 MB; 180 MB dalla libreria PSML e 64 MB dal gioco.

Henderson ha citato due esempi: nel primo abbiamo un gioco che su PS5 standard in modalità prestazioni propone 1080p 60 FPS e in modalità qualità 1800p 30 FPS, mentre su PS5 Pro con PSSR viene spinto a 1440p 60 FPS; nel secondo esempio invece si parla di raytracing con PS5 standard che solo senza raytracing riesce a raggiungere i 60 FPS, mentre PS5 Pro con PSSR riesce a tenere sia i 60 FPS che il raytracing.