News

PS5 Pro avrà la stessa CPU di PS5 standard, e verrà lanciata con l’unita disco rimovibile

di: Luca Saati

Il noto insider Tom Henderson ha approfondito la questione riguardante le specifiche hardware di PS5 Pro con un articolo su Insider Gaming andando a fare un confronto con quelle dell’attuale modello di PS5.

Per quanto riguarda la memoria di sistema si parla di 576 GB/s (18GT/s) di PS5 Pro contro i 448 GB/s (14 GT/s) di PS5 standard per un aumento quindi del 28%. Henderson sottolinea inoltre che la memoria di sistema della PlayStation 5 Pro è più efficiente di quella della console standard, quindi l’aumento della larghezza di banda può superare il 28%.

La CPU è identica a quella della PlayStation 5 standard, ma la Pro dispone della modalità “High CPU Frequency”, che porta la CPU a 3,85GHz – un aumento del 10% rispetto alla console standard. In modalità High CPU Frequency, la potenza della CPU viene aumentata e la GPU subisce un downclock di circa l’1,5%, con un conseguente calo delle prestazioni della GPU di circa l’1%.

Sul fronte audio, l’ACV della PlayStation 5 Pro funziona a una velocità di clock superiore a quella della PlayStation 5 standard, con un aumento delle prestazioni della libreria ACM del 35% e la possibilità di elaborare più riverberi a convoluzione (una tecnica per la simulazione dell’acustica ambientale) ed effetti FFT o IFFT.

Henderson prosegue inoltre affermando che PS5 Pro avrà 30 WGP che eseguono shader BVH8, contro i 18 WGP per shader BVH4 del modello base. Questo dovrebbe garantire l’adozione del ray tracing engine dell’architettura RDNA 4 confermando il boost di due o tre volte superiore precedentemente trapelato sempre da Henderson.

Henderson conclude affermando che per renderla competitiva a livello di prezzo sul mercato, la console avrà un’unità disco rimovibile come la PS5 Slim e uno spazio d’archiviazione da 1TB. Al momento, PS5 Pro sfrutta il firmware 9.0, ma l’obiettivo è di lanciarla con il firmware 10.00 previsto per il prossimo autunno.