News

PS4: tanti indie nelle pause tra i major title

Potenza e facilità di programmazione la filosofia Sony di quarta generazione

di: Luca "lycenhol" Trevisson

PlayStation 4 si è già assicurata una forte base di talenti indie e, con essa, un costante flusso di contenuti che si protrarrà oltre il lancio della console.

Shuhei Yoshida e Mark Cerny di Sony hanno discusso sulla facilità di sviluppo e sul flusso di contenuti di PS4 in una nuova intervista a Famitsu.

Nella rivista, Mark Cerny, lead system architect di PS4, ha dichiarato che uno degli obiettivi chiave di Sony è la facilità di sviluppo e che gli studi di programmazione potranno produrre i loro titoli su computer per poi trasferirli su console.

Ha aggiunto:

Abbiamo chiesto ad una varietà di creativi che tipo di funzionalità avremmo dovuto inserirvi ed abbiamo usato le risposte come base quando abbiamo finalizzato la nostra architettura hardware. Non miriamo solo alle performance, ma anche ad un ambiente per la realizzazione dei titoli che permetta di realizzare giochi per PS4 senza problemi.

Questo aiuterà sicuramente gli indie a mettere mano al framework per la console ed a permettere alle loro creazioni di brillare su PS4 senza troppi problemi. Cerny continua:

Progetti di piccola dimensione non richiedono più di un mese; ed anche titoli più grandi possono iniziare a funzionare in due o tre mesi. Come risultato, ritengo che abbiamo messo insieme una delle line up meglio costruite della storia dei giochi.

Con la nostra esperienza su PS3, abbiamo compreso i fattori richiesti per uno sviluppo potente ed efficace, quindi questo è il motivo per cui perseguiamo gli obiettivi gemelli delle performance e della facilità di sviluppo in maniera così seria. È grazie a questo che penso siamo stati in grado di ridurre il tempo di sviluppo di Knack a circa un anno.

 

Alla richiesta se dovremo aspettarci una forte line up di lancio di PS4, seguita poi da un periodo di magra, come già successo per PS3 e PS2, il presidente di SCE Worldwide Studios Shuhei Yoshida spiega:

Questo è il motivo per cui stiamo cercando di fornire il nostro aiuto ai titoli indie. Grandi titoli da grossi produttori richiedono tempo per lo sviluppo; non possono semplicemente rilasciarceli al volo. Però, con la scena indie, specialmente in occidente, stiamo vedendo affinchè titoli interessanti siano rilasciati praticamente ogni settimana.

Mi piacerebbe poter fare in modo che questo flusso di indie arrivasse anche al mercato giapponese, con titoli unici rilasciati uno dopo l’altro. Sempre più utenti fanno acquisti digitali in questi tempi, quindi anche studi che realizzano giochi con piccoli team possono entrare in affari.

In conclusione, Cerny aggiunge:

È davvero facile realizzare giochi su PS4. Penso che vedremo una varietà di prodotti giungere da un sacco di creativi. Sono fiducioso che il sistema permetterà a molti creativi di essere coinvolti.

E voi che ne pensate? Siete contenti della pioggia di titoli indie che si appresta a rinfrescare la primavera di PlayStation 4?