News

PS4 ed Xbox 720 a 400$?

Le previsioni di un gruppo di ricerca sui prossimi sistemi

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il gruppo di ricerca Baird Equity ha stimato che le prossime console PlayStation ed Xbox costeranno intorno ai 400$. Il gruppo di analisti ha messo insieme una selezione di rilevamenti fatti durante il tempo passato al CES ed ha suggerito che entrambi i sistemi saranno annunciati prima dell’E3 di giugno.

Come sarebbe questo prezzo comparato con le precedenti versioni? Sarebbe un significativo ribasso rispetto al primo modello di PS3, per il quale erano richiesti 599$. Mentre il cambiamento non sarebbe molto rilevante per Xbox 360, dato che il bundle più caro nel 2005 era offerto per 399$.

Il dipendente di Baird Colin Sebastian ha commentato la ricerca in una nota per gli investitori:

Dato il precario stato del mercato dei giochi per console, ci spettiamo che lo show dell’E3 di giugno avrà un significato aggiunto, molto probabilmente permettere all’industria di dare la prima opportunità pubblica di esaminare l’hardware di prossima generazione.

Le nostre verifiche suggeriscono che l’hardware delle console della prossima generazione sarà in larga misura costruito a partire da componenti di PC high-end “disponibili sugli scaffali dei negozi”, insieme a modelli di distribuzione ibrida tra fisica e digitale, controlli vocali migliorati, motion sensing (Kinect sarà integrato in ogni Xbox) e capacità estese multi-media.

Oltretutto, un’architettura basata su PC (chip Intel nel caso di Xbox) potrebbe avere un certo numero di vantaggi rispetto a componenti in silicio sviluppati ad hoc: per primo, la curva di apprendimento degli sviluppatori di software sarebbe più breve che con una tecnologia completamente nuova.

Secondo, il costo di produzione ed il prezzo di vendita potrebbero essere inferiori a quelli dei precedenti lanci di console.

Terzo, sarebbe più facile creare servizi online intorno all’architettura PC, compresi modelli di business flessibili (free-to-play, abbonamenti) ed offerta di contenuti multi-media (sopra ogni altra cosa). Per Microsoft, questo genere di impostazione permetterà anche una maggiore integrazione con Windows 8 ed i dispositivi Windows Mobile.

Sebastian crede che Ps4 sarà lanciata in ottobre e la console Microsoft seguirà in novembre.