News

OUYA: mettete una croce sul D-Pad

I feedback dei Dev migliorano il controller della console Android

di: Luca "lycenhol" Trevisson

OUYA è la Android console, il cui progetto è stato finanziato tramite Kickstarter, dove sono stati raccolti oltre 8 milioni di dollari, contro il target di 1 necessario per partire coi lavori.

OUYA sarà rilasciata ad aprile per 99$, sarà basata su Tegra 3 ed avrà un cuore free-to-play, dato che è richiesto che tutti i giochi abbiano una versione da provare liberamente.

Pur non essendo sul mercato, a fine dicembre sono stati rilasciati i primi dev-kit per gli sviluppatori, e sembra che i feedback degli studios che l’hanno provata abbiano aiutato a migliorare il controller del sistema.

Ecco le migliorie introdotte:

  • il D-Pad era inizialmente pensato come un dischetto. I dev hanno spinto perchè fosse introdotta una croce direzionale convenzionale, come in tutti i pad classici.
  • è stato chiesto di aumentare il grip degli stick, che avranno una copertura in gomma
  • la zona touch sarà resa più responsiva, tramite l’adozione di nuovi materiali. Inoltre sarà possibile regolare la velocità del puntatore del mouse controllato con essa.
  • niente meno dei Take Two, hanno richiesto una modifica dei grilletti, dato che non andavano per niente bene. Nuovi design e meccanica li hanno resi più integrati nel controller.
  • l’alloggiamento delle batterie è stato reso più solido e meno sporgente dal corpo del pad

Vi proponiamo una foto del particolare del D-Pad di questa interessante proposta, anche se ultimamente i dispositivi Android orientati al gioco spuntano come funghi: