OD sarà un gioco diverso e andrà controcorrente afferma Hideo Kojima
di: Luca SaatiQuando è trapelato per la prima volta il nome Overdose, si pensava che la nuova IP di Kojima Productions sarebbe stata un titolo horror, magari sullo stile del rimpianto PT. Tuttavia, dopo la sua rivelazione come OD, sembra essere molto più complicato di così con lo sviluppatore che ha registrato termini come Social Scream System e Social Stealth e ha confermato l’utilizzo della tecnologia cloud-native di Xbox.
Non si sa ancora come funzionerà OD. Tuttavia, Kojima ha fornito indicazioni su come il gioco sia in controtendenza rispetto alle tendenze attuali.
“Sembra che mi sia stato riconosciuto il merito di aver creato giochi che vanno controcorrente, come i giochi ‘nascondino‘ in cui ci si intrufola in un edificio senza essere scoperti dal nemico, o i ‘giochi di consegna‘ in cui ci si diverte a muoversi in un mondo aperto.
Per me il gioco più sperimentale è stato ‘sconfiggere i vampiri fuori casa‘ utilizzando la luce del sole che ci circonda. È stato accolto con una feroce opposizione da parte del personale e anche all’interno dell’azienda. In questo senso, ‘OD‘ è altrettanto diverso.”
Il titolo a cui fa riferimento Kojima è Boktai: The Sun Is in Your Hand per Game Boy Advance, che utilizzava un sensore unico per la luce solare. Si trattava di una meccanica fondamentale per i combattimenti, tanto che i giocatori erano svantaggiati giocando di notte.
Anche se Kojima non ha detto che OD si svolgerà nello stesso modo, potrebbe essere altrettanto particolare e anticonvenzionale, se non di più.