News

Oculus Rift: in futuro potrebbe essere gratuito

Parla il CEO della compagnia

di: Fabio "Spaceman" Blasi

Al momento Oculus Rift è disponibile solo come dev kit al costo di 300$, con un lancio al pubblico previsto per il 2014, ma il CEO Brendan Iribe ha dichiarato che gli piacerebbe che un giorno fosse gratuito.

Più basso è il prezzo più larga è l’utenza. Abbiamo ogni tipo di idea fantasiosa. Ci piacerebbe che un giorno fosse gratis, quindi come facciamo ad avvicinarci il più possibile? Ovviamente non sarà così all’inizio. Pensiamo di partire da un prezzo di 300$ ora, ma c’è la possibilità che diventi molto meno costoso con qualche collaborazione e strategia.

Potete immaginare se Microsoft e Sony non riuscissero a sovvenzionare le console perchè non vengono fatti abbastanza soldi sul software e altre aree, quindi c’è la possibilità che l’Oculus Rift, in collaborazione, possa essere sovvenzionato. Diciamo che c’è un gioco che avete giocato in VR che tutti amano e tutti hanno giocato e noi ci abbiamo fatto 100$ a mese o anche 10$ a mese, ad un certo punto l’hardware è abbastanza economico e ci guadagnamo abbastanza da poter regalare l’headset. Non siamo ancora a questo, ma siamo qui a pensarci tutto il tempo, come possiamo renderlo gratuito?