News

Obsidian voleva fare degli spin-off di The Elder Scrolls in stile Fallout New Vegas

di: Luca Saati

Una legione di fan di Fallout vi dirà che Obsidian Entertainment ha fatto un lavoro migliore per catturare l’essenza della serie con Fallout: New Vegas di quanto Bethesda Game Studios abbia fatto con tutti i suoi capitoli principali finora. A quanto pare, se Obsidian avesse voluto, lo studio avrebbe potuto realizzare spinoff simili anche per il franchise di Elder Scrolls.

Lo ha rivelato di recente il co-fondatore di Obsidian Entertainment Chris Avellone, che ha concluso il suo periodo di dodici anni presso lo studio nel 2015, dopo aver lavorato a titoli come Star Wars: Knights of the Old Republic 2, Neverwinter Nights 2 e Fallout: New Vegas.

Su Twitter, Avellone ha recentemente rivelato che Obsidian a un certo punto ha proposto a Bethesda diversi spinoff di Elder Scrolls, e che uno dei titoli proposti sarebbe stato uno spinoff minore tra i capitoli principali, in modo simile a Fallout: New Vegas.

“Una delle proposte di Elder Scrolls (che ho presentato) doveva avere la stessa funzione di Fallout: New Vegas tra Fallout 3 e Fallout 4, per offrire altre avventure ambientato in quel mondo durante gli anni che precedono la prossima uscita ufficiale di Bethesda Game Studios.”

Avellone ha inoltre spiegato che l’idea alla base della proposta era quella di un ciclo di sviluppo multi-studio per The Elder Scrolls, che avrebbe visto Obsidian pubblicare titoli di dimensioni minori tra le uscite di punta di Bethesda Game Studios stessa. Alla fine Bethesda ha rifiutato la proposta, e Avellone ha suggerito che la delusione dello studio per l’accoglienza di Fallout: New Vegas sia stata un fattore determinante.

“Ho pensato che non sarebbe stato male cercare di spingere un sistema simile a quello che Treyarch/Activision aveva messo in atto all’epoca con Call of Duty (ma si sperava che fosse meno affrettato). Bethesda potrebbe fare un’uscita principale, poi noi pubblicheremmo un titolo di Elder Scrolls (nello stesso mondo o in una linea temporale/era diversa) prima della successiva grande spinta di Bethesda.”

Naturalmente, Bethesda e Obsidian sono entrambe di proprietà di Microsoft, quindi sarà interessante vedere se la seconda avrà un’altra possibilità di lavorare sui franchise della prima. Obsidian ha menzionato più volte negli ultimi tempi che le piacerebbe sviluppare un altro gioco di Fallout.

Attualmente, Bethesda Game Studios ha ancora più di 250 persone che lavorano al supporto post-lancio di Starfield, mentre The Elder Scrolls VI è uscito dalla pre-produzione all’inizio di quest’anno. Nel frattempo, Obsidian Entertainment sta lavorando ad Avowed, la cui uscita è prevista per il 2024, e ha in cantiere anche The Outer Worlds 2.