News

Nintendo 3DS supera la quota dei 4,5 milioni di esemplari venduti

continua l'ascesa irrefrenabile del 3DS

di: Luca "topmoller" Zerbini

3DS si prepara a celebrare il suo primo compleanno il 27 marzo e Nintendo è lieta di annunciare che la console portatile ha raggiunto la soglia dei 4,5 milioni di esemplari negli Stati Uniti, quasi il doppio delle vendite del Nintendo DS nel corso del suo primo anno di vita.

L’azienda ha colto l’occasione anche per ricordare altri numeri: Super Mario 3D Land ha venduto 1.75 millioni di copie da novembre mentre Mario Kart 7 ha raggiunto la quota di 1.45 millioni di unità vendute dopo il rilascio di dicembre.

Nintendo 3DS si appresta a chiudere il suo primo anno con una lunga lista di risultati positivi ma secondo il presidente Reggie Fils-Aime siamo solo all’inizio: “con un’ampia gamma di giochi in via di realizzazione da parte di studi interni e da terze parti e una base installata in costante crescita, Nintendo 3DS ha davanti un futuro incredibilmente luminoso. Siamo solo all’inizio: questa piattaforma è stata realizzata per durare a lungo“.

Nintendo ha anche reso disponibili dei dati che mettono a confronto i risultati del 3DS e del DS nei loro primi 12 mesi di commercializzazione:

Nintendo DS* Nintendo 3DS**

  • Unità hardware vendute: DS 2.3 million; 3DS 4.5 million
  • Numeri di titoli software rilasciati: DS -58; 3DS – over 100
  • Totale software venduto: DS 5 million ; 3DS over 9 million
  • Totale delle vendite hardware, software e accessori: DS $540 million; 3DS over $1.2 miliardi