News

Niente trofei con i giochi Vita usati? In realtà no!

Una procedura spiega come poter sbloccare i trofei con un gioco usato su PSVita

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Con l’uscita di Vita e la diffusione nel mercato dei primi titoli usati, molti utenti si sono imbattuti in un, almeno apparente, grosso problema. Questi ragazzi si sono infatti accorti che una volta inserito e avviato nella console un gioco usato, che quindi è stato già giocato su un’altra console, nello schermo della portatile compare un “minaccioso” messaggio che avvisa dell’impossibilità di poter sbloccare i trofei con il titolo in questione e della possibilità di cancellare completamente i progressi precedentemente salvati per il gioco.

Potete ben immaginare la reazione di questi giocatori, che si vedevano negata la possibilità di sbloccare trofei solo perchè il gioco posseduto era usato. Fortunatamente per loro, e per noi certamente, quanto detto in quelle parole è per certi versi fuorviante: per poter sbloccare i trofei basta infatti eliminare tutti i dati del precedente giocatore dal gioco.

Per far questo bisogna seguire una piccola procedura, che vi elenchiamo qui sotto:

  1. Innanzitutto premere su “No” quando ci compare quell’avviso per poter ritornare alla home della console
  2. A questo punto per formattare la cartuccia usata bisogna premere e tenere premuto il nostro dito sullo schermo della console per circa due secondi
  3. Se tutto è stato fatto correttamente, dovreste essere entrati in una modalità che vi permette di personalizzare la console come cambiare lo sfondo, spostare le icone ecc.
  4. Tra tutte queste cose, guardate le icone presenti sullo schermo: ognuna di esse in alto a destra presenta una piccola bolla dove all’interno sono presenti tre puntini “…”, voi selezionatela
  5. Da qui potrete avere numerose informazioni sull’applicazione/gioco, tuttavia quello che interessa a noi è la funzione che ci permette di formattare cartucce usate
  6. Premere quindi su “cancella” e poi dare l’OK al solito avviso che tutti i dati salvati verranno cancellati
  7. Arrivati a questo punto, potete avviare il gioco tranquillamente potendo sbloccare i trofei. Resta scontato che da questo momento in poi la cartuccia sarà legata al vostro account.

Sony ha quindi fatto in modo che le cartuccie possano essere utilizzabili su un singolo account, legandosi ad esso. Non è certamente impedito l’utilizzo su altre PSVita, tuttavia in questo caso i nostri salvataggi verranno sicuramente cancellati. Scordiamoci dunque i famosi “prestiti” dei giochi tra amici, a meno che non vogliamo poi ricominciare tutto da capo.