News

Niente più disco ottico per la prossima Xbox?

Una fonte di MCV svela possibili caratteristiche della prossima Xbox

di: Antonio "Difio" Di Finizio

I rumor sulla prossima Xbox imperversano per il web ormai da mesi, soprattutto in vista della supposta presentazione della nuova console che Microsoft avrebbe fatto in questi giorni, il famoso progetto Durango. Proprio oggi il portale MCV ha pubblicato un articolo in cui ha dichiarato che una fonte fidata e sicura avrebbe comunicato alcuni importanti dettagli in merito alla prossima console di casa Microsoft. La fonte, che probabilmente è venuta in possesso delle informazioni partecipando ad uno di questi eventi segretissimi riservati a sviluppatori, ha dichiarato di aver firmato uno dei più rigidi NDA (Accordi di Non Divulgazione) che abbia mai visto.

Secondo quanto viene riportato, la prossima Xbox non avrà più al suo interno un drive ottico in grado di leggere CD o DVD, ma una sorta di lettore di un qualche formato a stato solido, come ad esempio le schede di memoria SD, anche se non è stato in grado di dire se proprio di SD si tratterà oppure di un formato proprietario come quello di Sony con PSVita. Per quanto riguarda invece la data di lancio, la fonte ha confermato che la console arriverà nel corso del 2013, mentre sull’annuncio ufficiale da Microsoft ha supposto che potrebbe avvenire all’E3 di quest’anno a giugno, seppur non sia chiaro al momento.

Contattata da varie redazioni, Microsoft ovviamente si è rifiutata di fare qualunque commento su questa indiscrezione, ribadendo ancora una volta che Xbox 360 ha trovato nuove strade per poter espandere il suo ciclo vitale di altri anni grazie al rinnovamento della dashboard, da Kinect e dalle partnership strette sull’intrattenimento. Ha poi continuato aggiungendo che continuano a pensare tutt’ora al futuro della piattaforma e a possibili modi per rompere la convezione del “ciclo vitale”.

Se da una parte la volontà di Microsoft di continuare per altri anni il supporto a Xbox 360 è notevole, come possiamo facilmente capire tutto questo non potrebbe in alcun modo ostacolare l’uscita di una nuova Xbox.

Vi terremo informati nel caso di nuovi sviluppi.