News

Meta Quest, l’aggiornamento v62 introduce i video spaziali e non solo

di: Luca Saati

Meta ha rilasciato l’aggiornamento software v62 dei suoi visori Meta Quest. L’aggiornamento introduce la riproduzione dei video spaziali, il supporto al gamepad per il browser, azioni rapide semplificate e aggiornamenti per il live streaming di Facebook.

Riproduzione video spaziali

I possessori di iPhone 15 Pro o iPhone 15 Pro Max possono caricare e riprodurre i video spaziali (ovvero video stereoscopici) sui propri visori utilizzando l’app mobile Meta Quest.

Una volta caricato, il contenuto verrà convertito per la riproduzione sull’hardware Meta Quest e archiviato nel cloud. Quando indossi l’headset Meta Quest, seleziona semplicemente il contenuto video spaziale nel menu File per un’esperienza visiva coinvolgente. Puoi gestire i tuoi contenuti video spaziali dalla galleria dell’app mobile Meta Quest o nella sezione video spaziali del menu File nel visore.

Gamepad su browser

Il browser di Meta Quest ora supporta i gamepad di Playstation, Xbox e molti altri. Inoltre è stato anche migliorato il supporto per i gamepad così da includere i controller DualSense di PS5 e DualShock di PS4. I controller sono collegabili tramite Bluetooth o USB-C.

Live streaming su Facebook per tutti

Introdotta originariamente nell’aggiornamento v56, adesso questa funzionalità è disponibile per tutti gli utenti di Meta Quest.

Ora puoi condividere facilmente le tue imprese VR con gli amici in tempo reale andando in diretta su Facebook mentre indossi il visore.

Per iniziare, aggiungi semplicemente il tuo account Facebook allo stesso Centro account del tuo account Meta e sarai a posto. Una volta in VR, seleziona “Vai in diretta” dall’icona della fotocamera nel menu universale. Questa funzionalità è stata riprogettata per un’esperienza fluida e facile da usare, con output video di alta qualità e accesso permanente a un pannello di chat dal vivo in modo da poter rimanere in contatto con amici e follower durante lo streaming.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Live streaming e chat su YouTube

Lo streaming su YouTube viene aggiornato con la possibilità di visualizzare la chat direttamente dal visore.

Azioni rapide con un solo gesto

Infine vengono introdotte una serie di azioni rapide effettuabili con un solo gesto.

Invece di dover navigare attraverso un menu, ora puoi eseguire queste azioni guardando il palmo della mano ed eseguendo un semplice gesto: basta un breve pizzico per mostrare e nascondere il menu universale o un lungo pizzico per ricentrare il display. Questa funzione ti dà il controllo sull’utilizzo di un’interazione semplificata o del menu Azioni rapide più completo. Se desideri continuare a utilizzare il menu Azione rapida per azioni di sistema come scattare foto o disattivare l’audio del microfono, puoi riattivarlo in Impostazioni > Monitoraggio del movimento > Azioni rapide estese.