News

Meta apre l’OS di Quest alle terze parti e annuncia partnership con Xbox, ROG e Lenovo

di: Luca Saati

Meta ha annunciato l’apertura di Meta Horizon OS, il sistema operativo che alimenta gli headset Quest, ai produttori di hardware di terze parti.

Xbox, Lenovo e ROG di Asus sono tra i primi partner che svilupperanno nuovi dispositivi di realtà mista per diversi casi d’uso.

“Xbox e Meta hanno collaborato l’anno scorso per portare Xbox Cloud Gaming (Beta) su Meta Quest, consentendo alle persone di giocare ai giochi Xbox su un grande schermo virtuale 2D in realtà mista. Ora stiamo lavorando di nuovo insieme per creare un Meta Quest in edizione limitata, ispirato a Xbox

Republic of Gamers di Asus utilizzerà la sua esperienza di leader nelle soluzioni di gioco per sviluppare un nuovissimo headset da gioco ad alte prestazioni.”

Anche Lenovo, co-progettista di Oculus Rift S, sta sviluppando dispositivi di realtà mista per la produttività, l’apprendimento e l’intrattenimento, ha dichiarato Meta.

Il CEO di Meta, Mark Zuckerberg, ha aggiunto:

“Potete immaginare un headset leggero che si abbina al computer sulla scrivania per offrire la migliore esperienza di lavoro, sia a casa che in qualsiasi altro luogo in cui ci si trovi.

Oppure potete immaginarne uno completamente incentrato sulla visione di intrattenimento immersivo come film e video con schermi OLED ad altissima risoluzione.

Oppure si può pensare a un computer completamente ottimizzato per il gioco, con il supporto di tutti i tipi di periferiche e di aptica.

Si può pensare a uno progettato per l’esercizio fisico, leggerissimo e con materiali che assorbono il sudore.

O magari una versione che viene fornita con i controller Xbox e Game Pass, in modo da poter iniziare subito a giocare su un grande schermo ovunque si vada”.