Mega Man, Capcom valuta la possibilità di far uscire giochi con cadenza regolare
di: Donato Marchisiello
Parlando durante la parte di domande e risposte della 45a assemblea generale ordinaria degli azionisti, Capcom ha dichiarato che sta cercando di creare nuovi giochi di Mega Man con maggiore regolarità. Alla domanda sui piani per il franchise, Capcom ha risposto: “Mega Man è una delle nostre IP più apprezzate e stiamo valutando come creare giochi su base continuativa”.
Capcom ha recentemente condiviso un sondaggio in cui si chiedeva quale franchise classico di Capcom i fan avrebbero voluto inserire. Capcom pubblica regolarmente questi sondaggi, che chiedono informazioni su serie inattive come Dino Crisis. Mentre negli ultimi anni sono state pubblicate numerose compilation retrò di vecchi titoli di Mega Man, i titoli completamente nuovi della serie sono pochi e lontani tra loro.
Le uscite di Mega Man 9 nel 2008, Mega Man 10 nel 2010 e Mega Man 11 nel 2018 hanno segnato gli unici grandi giochi di Mega Man degli ultimi 15 anni. Secondo i dati interni di Capcom, la serie Mega Man ha venduto più di 38 milioni di unità nei suoi 36 anni di storia. I cinque giochi, conosciuti in Giappone con il nome di Rockman World 1-5, non sono dei veri e propri porting dei giochi per NES, ma presentano alcune somiglianze, con la maggior parte dei boss presenti nei giochi per console. Tutti e cinque i giochi, ad eccezione di Mega Man II, sono stati affidati da Capcom a un altro studio chiamato Minakuchi Engineering e sono stati accolti positivamente dalla critica.