News

Marathon, spuntano nuovi dettagli sull’extraction shooter di Bungie

di: Luca Saati

Il noto insider Tom Henderson ha svelato una serie di dettagli di Marathon, il videogioco di Bungie annunciato allo scorso Playstation Showcase.

Una delle caratteristiche più grandi e potenzialmente controverse all’interno del gioco è un sistema di ossigeno. Tutti i giocatori hanno un apporto di ossigeno limitato che funziona essenzialmente come il conto alla rovescia della partita: una volta che il giocatore perde ossigeno, inizi a perdere salute. L’obiettivo è estrarre prima di esaurire l’ossigeno e la salute, ma i giocatori possono anche trovare bombolette di O2 durante la partita o successivamente acquistarle a caro prezzo sul mercato prima di andare in battaglia.

Il sistema dell’ossigeno si lega anche in qualche modo al sistema di infortuni di Marathon, con alcuni infortuni che causano effetti diversi al giocatore. Ad esempio, essere colpito alla zona della vita può causare danni alla riserva di ossigeno, che la farà esaurire più rapidamente. Un altro esempio fornito era la commozione cerebrale, che avrebbe causato la sfocatura periodica dello schermo del giocatore.

Se la tua fornitura di ossigeno diventa un enorme ostacolo il sistema di perk può risolverlo. Tra i vantaggi disponibili troviamo rianimazioni veloci, consumo più lento di O2, movimenti nell’acqua più veloci e così via. Più si avanza di livello e più vantaggi e abilità si possono sbloccare.

Diversi dettagli più interessanti che sono stati menzionati più volte dalle fonti erano che Bungie mirava a rendere Marathon il “servizio live definitivo“. Per raggiungere questo obiettivo, il team mira ad avere tempi di caricamento minimi, quasi istantanei. Per quanto riguarda la rigiocabilità, è stato detto che le mappe di Marathon avranno molti segreti da scoprire con nuovi che verranno aggiunti nel corso delle stagioni.

In sostanza il gioco segue questo schema: scegli le missioni da completare, acquista o modifica l’equipaggiamento scegliendo tra le altre cose le abilità e i perk, entra in un server, caccia il bottino / completa le missioni / scopri i segreti, estrazione, spendi XP per gli aggiornamenti.

Il gioco presenta tre tipologie di oggetti: il bottino, gli impianti e i perk. Nel gioco attuale, la morte permanente è una caratteristica, ma resta inteso che i giocatori perderanno solo il loro bottino (armi, artefatti, valuta, ecc.) mentre gli impianti a volte vengono persi e i perk non vengono mai persi.

Bungie sta attualmente sviluppando tre diverse mappe per Marathon, ma resta da vedere se tutte e tre saranno rilasciate al momento del lancio.