News

L’ultimo aggiornamento di Xbox 360 riscrive il firmware dei lettori

Console tribe news - L'ultimo aggiornamento di Xbox 360 riscrive il firmware dei lettori

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Dopo che il prossimo aggiornamento di Xbox 360 è stato mandato in betatesting ad alcuni utenti americani, i vari hacker del mondo videoludico hanno fatto alcune interessanti scoperte su cosa il nuovo firmware andrà a cambiare all’interno della nostra console.

Oltre ad andare ad aggiungere una nuova protezione anti-pirateria che impedisce il lancio di giochi piratati con le attuali modifiche firmware ai lettori, Microsoft ha pensato bene di fare in modo che l’aggiornamento andasse anche a riscrivere (propriamente “riflashare”) il firmware dei lettori di Xbox 360. Dopo che alcuni utenti hanno infatti aggiornato la console, si sono ritrovati impossibilitati ad eseguire copie illegali dei giochi. Con un’analisi sui file di update sono state effettivamente ritrovate delle patch che vengono applicate dalla console ai lettori in fase di aggiornamento che in poche parole vanno a togliere la modifica.

Inoltre, esaminando il formato del nuovo disco di Xbox 360 (che ricordiamo aggiunge 1GB di spazio circa utilizzabile), sembra che i dati al suo interno vadano ad occupare una dimensione molto più grande di quella effettivamente immagazzinabile all’interno di un normale DVD+R DL. Questa probabilmente è una delle nuove protezioni introdotte da Microsoft.

Il nuovo aggiornamento sarà disponibile nel corso della primavera.

Si ringrazia maximino73 per la segnalazione