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L’SSD di PS5 verrà sfruttato al massimo solo dai first party secondo il creatore di Ori

di: Luca Saati

Si è parlato spesso dell’SSD super veloce di PS5 che sembra avere una marcia in più rispetto a quello di Xbox Series X che d’altra parte può vantare un maggior numero di TeraFlops. Della questione in tanti hanno espresso la loro opinione, alcune ve le abbiamo riportate sulle nostre pagine. La sensazione è che solo una volta uscite le due console, e dopo aver visto i primi giochi, sapremo la verità.

Intanto è molto interessante l’opinione di Thomas Mahler, fondatore di Moon Studios, il team dietro i due capitoli di Ori su Xbox. Con un post su ResetEra, lo sviluppatore ha dichiarato che le caratteristiche dell’SSD super veloce di PS5 sarà sfruttato solo dai team first party:

“Sarei sorpreso di vedere che la maggior parte dei third party non decideranno di realizzare i loro giochi partendo dal minimo comune denominatore dell’hardware nextgen. Voglio dire, c’è letteralmente lo 0% di possibilità che i livelli dei giochi nextgen vengano modificati solo perché PS5 può caricarli più velocemente, e questo semplicemente perché sarebbe troppo costoso e richiederebbe molto lavoro aggiuntivo per farlo.

L’SSD superveloce di PS5 è perfetto per i principianti, ma  adattare pesantemente un gioco multipiattaforma su questo elemento hardware non ha alcun senso economico. Si dovrà lavorare anche con quello che c’è su PC e Xbox, quindi già si parla di 2 piattaforme contro 1.”