News

PS5 ha un SSD molto più veloce di Xbox Series X, ma solo i first party ne trarranno giovamento

di: Luca Saati

Con la presentazione della caratteristiche hardware di PS5, si può dare ufficialmente inizio alla console war con i confronti tra la console di Sony e Xbox Series X. Come abbiamo evidenziato anche in un confronto, per quanto riguarda la mera forza bruta la console di Microsoft si trova in una posizione di vantaggio dall’alto dei suoi 12 TeraFLOPS contro i 10.28 della concorrenza.

Playstation 5 vs Xbox Series X: le due console a confronto

La vera chiave di volta per PS5 potrebbe essere rappresentata dall’SSD di molto più veloce rispetto a quello della concorrenza, come già dichiarato da Digital Foundry. Il problema però sorge spontaneo: chi trarrà giovamento di questo velocissimo SSD?

La vera chiave di volta per PS5 potrebbe essere rappresentata dall’SSD di molto più veloce rispetto a quello della concorrenza, come già dichiarato da Digital Foundry. Il problema però sorge spontaneo: chi trarrà giovamento di questo velocissimo SSD? Solo i first party secondo Digital Foundry:

“La cosa più incredibile di PS5 è la velocità del suo SSD. 5,5GB al secondo sono solo una parte della storia, in quel pezzo di silicio c’è davvero un sacco di roba customizzata da Sony per garantire che il sistema nel suo complesso non presenti nessun collo di bottiglia. Lo ripeto, è DAVVERO veloce sulla carta, molto più veloce persino di quello equipaggiato su Xbox Series X.

Solo i giochi first party trarranno davvero giovamento da quelle velocità, e questo perché i giochi multipiattaforma continueranno ad essere realizzati pensando agli attuali SSD. Ma non è un grande problema. Voglio dire, siamo passati da giochi creati per console dalla banda di trasferimento dati di massimo 50-100Mb/s a macchine che macineranno da 2,4GB/s (X) a 5,5GB al secondo (PS5). Questo è un risultato enorme.”