L’SSD di PS5 verrà sfruttato al massimo solo dai first party secondo il creatore di Ori
di: Luca SaatiSi è parlato spesso dell’SSD super veloce di PS5 che sembra avere una marcia in più rispetto a quello di Xbox Series X che d’altra parte può vantare un maggior numero di TeraFlops. Della questione in tanti hanno espresso la loro opinione, alcune ve le abbiamo riportate sulle nostre pagine. La sensazione è che solo una volta uscite le due console, e dopo aver visto i primi giochi, sapremo la verità.
- PS5 vs Xbox Series X, gli sviluppatori parlano di SSD e TeraFlops
- PS5 ha un SSD molto più veloce di Xbox Series X, ma solo i first party ne trarranno giovamento
Intanto è molto interessante l’opinione di Thomas Mahler, fondatore di Moon Studios, il team dietro i due capitoli di Ori su Xbox. Con un post su ResetEra, lo sviluppatore ha dichiarato che le caratteristiche dell’SSD super veloce di PS5 sarà sfruttato solo dai team first party:
“Sarei sorpreso di vedere che la maggior parte dei third party non decideranno di realizzare i loro giochi partendo dal minimo comune denominatore dell’hardware nextgen. Voglio dire, c’è letteralmente lo 0% di possibilità che i livelli dei giochi nextgen vengano modificati solo perché PS5 può caricarli più velocemente, e questo semplicemente perché sarebbe troppo costoso e richiederebbe molto lavoro aggiuntivo per farlo.
L’SSD superveloce di PS5 è perfetto per i principianti, ma adattare pesantemente un gioco multipiattaforma su questo elemento hardware non ha alcun senso economico. Si dovrà lavorare anche con quello che c’è su PC e Xbox, quindi già si parla di 2 piattaforme contro 1.”