News

Lo Steam-box appare al CES 2013

Il PC da Salotto di Valve in mostra a Las Vegas

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Valve ed Xi3 hanno mostrato un computer modulare progettato per Steam e per il grande schermo TV del vostro salotto, uno “Steambox” in altre parole.

L’hardware è stato progettato da Xi3, ma finanziato da Valve. Non è ancora pronto per il lancio ed Xi3 definisce l’hardware mostrato in occasione del CES 2013 un prodotto “in fase di sviluppo”. Ma è disponibile una foto dello chassis, che ha le dimensioni di un pompelmo.

Il prodotto non ha ancora un nome ufficiale, è conosciuto con il codename di Piston. È progettato specificatamente per Steam e per le modalità su grandi schermi, con Xi3 che insiste sulla predisposizione per il gioco domestico ed i LAN party.

Ecco una dichiarazione del CEO di Xi3 Jason A. Sullivan:

Il nuovo prodotto in fase di sviluppo permetterà agli utenti di avvantaggiarsi dei loro grandi schermi TV in alta definizione per una sorprendente esperienza di gioco da computer. Come risultato, questo nuovo sistema potrà fornire l’accesso a migliaia di titoli di gioco attraverso un sistema integrato che supera le capacità delle console, ma può adattarsi al palmo della vostra mano.

Il computer modulare sarà in mostra anche presso Valve, sempre al CES 2013, ma senza riferimenti all’investiomento dello studio di sviluppo per la sua realizzazione. Anche Xi3 rifiuta di commentare la collaborazione tra le compagnie.

Sebbene non venga descritta la configurazione, David Politis, Xi3 marketing officer ha dichiarato a Polygon che è simile alla linea X7A sia per specifiche che per prezzo, che si aggira sui 1000 $.

Avrà 1 TB di spazio disco e permetterà l’upgrade dei componenti come RAM e CPU, accoppiando all’hardware standardizzato delle console (e relativa possibilità di avere giochi super ottimizzati per esso) l’aggiornabilità di un PC.

Polygon riferisce che il prototipo in mostra al CES 2013 presenta uscita HDMI, 4 porte USB 3.0/2.0, due mini display port, 4 USB 2.0 con una dedicata per la tastiera, una porta ethernet 10/100/1000 e 1 TB di storage allo stato solido superveloce.

Non è chiaro cosa ci sia dentro, anche se tornando ai sistemi X7A essi presentano CPU Quad-Core a 64 bit, basati su architettura x86 a 3.2 GHz ed integrano 384 core di shader grafici. Hanno anche 8 GB di DDR3 e gestiscono senza problemi titoli esosi in termini di richieste hardware come Crysis 2.