News

L’indipendenza di Bungie a rischio, Sony potrebbe prendere il controllo della società

di: Luca Saati

Un report di IGN rivela che la posizione di Bungie come filiale indipendente di Sony Interactive Entertainment è seriamente minacciata.

Quando il produttore di PlayStation annunciò l’intenzione di acquisire lo studio di Destiny lo scorso anno, affermò che Bungie “continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo la capacità di autopubblicare i propri giochi e raggiungere i giocatori ovunque scelgano di giocare“.

IGN afferma che il consiglio di amministrazione della società è attualmente composto dal capo di PlayStation Studios Hermen Hulst, dal vicepresidente senior di Sony Eric Lempel, dal co-fondatore di Bungie Jason Jones, dal CTO di Bungie Luis Villegas e da Parsons, che funge da voto decisivo.

Ma secondo quanto riferito, l’attuale struttura del consiglio diviso dipende dal fatto che Bungie raggiunga determinati obiettivi finanziari. Se non riuscisse a farlo, Sony potrebbe scegliere di sciogliere il consiglio di amministrazione esistente e assumere il pieno controllo della società.

A ottobre, lo staff di Bungie sarebbe stato avvertito che le entrate erano inferiori di circa il 45% rispetto alle proiezioni per l’anno, cosa che Parsons avrebbe attribuito alla scarsa fidelizzazione dei giocatori per Destiny 2. Lottando per raggiungere i suoi obiettivi e con la minaccia di una potenziale entrata da parte di Sony incombente, la leadership di Bungie avrebbe intrapreso un ampio piano di riduzione dei costi che ha visto licenziare un centinaio di dipendenti.

Altre misure di risparmio di denaro introdotte di recente includono il congelamento delle assunzioni, la riduzione dei budget di viaggio, l’assenza di bonus per le ferie, la sospensione degli adeguamenti salariali legati al costo della vita e altri tagli ai benefici che, secondo quanto riferito, hanno contribuito a un calo significativo del morale dei dipendenti.

E si teme che potrebbero essere in arrivo anche ulteriori tagli di posti di lavoro. “Sappiamo che abbiamo bisogno che Final Shape faccia bene“, ha detto una fonte a IGN. “E la sensazione allo studio è che, in caso contrario, vedremo sicuramente più licenziamenti.