News

L’ex boss di Blizzard difende Phil Spencer dopo la chiusura di 4 studi Xbox

di: Luca Saati

È di ieri la notizia della chiusura di quattro studi di Bethesda: Arkane Austin (Redfall), Tango Gameworks (Hi-Fi Rush, Ghostwire Tokyo e The Evil Within), Alpha Dog Studios (Mighty Doom) e Roundhouse Games.

Ovviamente la notizia non è stata accolta in modo molto positivo con il capo di Arkane Lyon che ha attaccato i dirigenti definendo il tutto una “pugnalata allo stomaco“.

Senza alcun riconoscimento ufficiale degli eventi odierni da parte di Xbox stessa, la dirigenza della società ha affrontato un’ondata di critiche online da parte di membri della community di videogiocatori che ritengono che la colpa della chiusura degli studi sia da attribuire alla cattiva gestione e all’avidità aziendale.

Ma il capo di Xbox Phil Spencer ha ricevuto una dimostrazione di sostegno da parte dell’ex presidente di Blizzard Ybarra, che ha recentemente lasciato lo studio di World of Warcraft nell’ambito dei licenziamenti di massa della divisione giochi di Microsoft annunciati a gennaio e di cui probabilmente fanno parte le chiusure odierne degli studi.

“Vedo molte critiche a Phil per l’annuncio di oggi di Xbox. Lo capisco. Ma conoscendolo come essere umano, so che questo lo ferisce quanto chiunque altro. Non posso parlare a nome di tutta la dirigenza, ma lo conosco e so cosa probabilmente sta passando.

Non sto cercando di difendere le decisioni prese. Penso che tutti noi ci troviamo in situazioni difficili e inaspettate (sicuramente è capitato anche a me). Fa parte del lavoro, così come la responsabilità dei risultati. Ma lui è una brava persona e tiene molto al processo creativo e agli sviluppatori. Questa è la mia esperienza diretta, avendo lavorato a stretto contatto con lui per più di 8 anni e conoscendolo da più di 24 anni.

Capisco al 100% la rabbia e la confusione, e sono profondamente dispiaciuto per i team colpiti oggi e negli ultimi mesi. Non sono d’accordo con tutte le decisioni che ha preso per Xbox, e credo che questo sia stato abbastanza chiaro, ma credo nella sua leadership e so quanto possano essere difficili queste decisioni.

Xbox potrebbe avere un futuro molto brillante. Spero che siano in grado di realizzarlo e che tutti i team abbiano un’esperienza incredibile insieme. È certamente un momento difficile che richiede una grande chiarezza su quale sia il piano futuro e su come i giocatori di tutto il mondo possano esserne entusiasti”.