News

Lanciato il sito per gli SDK di Kinect

Console tribe news - Lanciato il sito per gli SDK di Kinect

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Con un tweet sul proprio account, Major Nelson nei giorni scorsi ha annunciato il lancio del sito tramite il quale sarà possibile accedere agli SDK per Kinect su Windows sviluppati dalla stessa Microsoft.

Il portale, raggiungibile a questo indirizzo, al momento non vi permette il download del Kinect SDK avvertendovi che questo sarà disponibile nel corso della primavera. Come lo stesso sito specifica, la prima versione del software è pensata per un uso non commerciale, quindi volto a tutti coloro che vogliono cimentarsi nello sviluppo di un’applicazione che gode dell’utilizzo della “NI” (Natural Interface). Successivamente poi, stando alle informazioni di qualche mese fa, sarà rilasciato anche un SDK, probabilmente più complesso, per uso commerciale da parte di aziende che vogliono sviluppare software da vendere.

Una delle cose veramente interessanti di questo kit di sviluppo è che permetterà l’utilizzo non solo della telecamera infrarossi volumetrica del Kinect, ma anche del sistema di microfoni che riesce ad offrire una sensibilità al suono delle migliori (quest’ultimo finora non era stato mai utilizzato sul PC perchè mancavano i driver ufficiali Microsoft).

Non aspettiamo dunque altro che il rilascio di questi SDK. Chissà che applicazioni vedremo girare per la rete.