News

Kojima pensa già al post Death Stranding 2: inizierà la fase 2 per il suo studio

di: Luca Saati

Durante il suo recente programma radiofonico, Hideo Kojima ha condiviso interessanti dettagli sul futuro di Kojima Productions, dichiarando che lo studio si appresta ad entrare in una nuova era: la “Fase 2”. Secondo quanto riportato dall’utente X (ex Twitter) Genki_JPN, la transizione avverrà dopo il completamento dello sviluppo di Death Stranding 2: On the Beach e l’inizio dei lavori a pieno regime su OD e Physint.

Cosa rappresenti esattamente questa “Fase 2” non è ancora del tutto chiaro, ma Kojima ha lasciato intendere che includerà una diversificazione nei media: non solo giochi, ma anche anime e possibilmente film. Il game designer ha anche ammesso di non avere certezze sul proprio futuro una volta completato Physint, lasciando aperta la porta a nuove esperienze creative, inclusa la possibilità di dirigere un film.

Kojima ha spiegato che la “Fase 1” di Kojima Productions è stata dedicata alla creazione di nuove IP, con l’obiettivo di espanderle nel tempo e portarle anche su piattaforme diverse. Ha inoltre ricordato che, essendo uno studio indipendente, dovrà cercare nuovi partner e stabilire contatti per definire il prossimo grande progetto.

Annunciato nel febbraio 2024, Physint sarà un nuovo stealth game d’azione sviluppato da Kojima Productions, descritto dallo stesso Kojima come un “gioco d’azione spionistico di nuova generazione”. La produzione inizierà ufficialmente solo dopo il lancio di Death Stranding 2, previsto su PS5 il 26 giugno 2025. Il progetto sarà frutto di una stretta collaborazione con Sony, anche in ottica crossmediale, considerando il coinvolgimento di musica e cinema.

“Tra due anni celebrerò il 40° anniversario della mia carriera nello sviluppo videoludico. Sono certo che Physint sarà il culmine del mio lavoro.”

Parallelamente, lo studio sta collaborando con Microsoft su OD, un misterioso titolo horror in esclusiva Xbox annunciato ai The Game Awards 2023. Sviluppato con Unreal Engine 5 e supportato dalla cloud technology di Microsoft, OD includerà attori reali come Sophia Lillis, Hunter Schafer e Udo Kier.