Intervista agli sviluppatori di Bulletstorm
Console tribe news - Intervista agli sviluppatori di Bulletstorm
di: Simone "PulpGuy88" BraviNuovo appuntamento con le interviste agli sviluppatori: questa volta a rispondere è Adrian Chmielarz, Creative Director di People Can Fly, team responsabile di Bulletstorm, la cui uscita è prevista per il prossimo 25 febbraio.
L’intervista che vi proponiamo qui di seguito è stata tradotta, come di consueto, dalla redazione di Console-Tribe ed è stata condotta da XCN.
Vi auguriamo una piacevole lettura.
XCN: Sarà possibile giocare in coop via XBOX Live?
AC: Abbiamo organizzato una speciale modalità chiamata Anarchia. E’ la nostra versione dell’Orda vista in Gears of War 2: non solo dovrete sopravvivere alle ondate di nemici ma occorrerà anche totalizzare un certo numero di skill point per ogni round. Potrete giocare da soli oppure con 3 amici. Alcuni tipi di uccisioni e skillshots saranno possibili soltanto in cooperativa, ad esempio se in single player calcerete un nemico in un abisso eseguirete un Vertigo, se in coop calcerete un nemico verso un compagno questo potrà calciarlo a sua volta in un abisso ed eseguire così una Team Vertigo kill, totalizzando dei punti extra.
XCN: Parlateci dei personaggi…
AC: Nel gioco ci saranno sei personaggi principali: il team Dead Echo e il loro leader Grayson Hunt e i loro nemici, il Generale Victor Sarrano e il suo fidato sicario Trishka Novak.
La bellezza del plot sta nel fatto che i Dead Echo hano lavorato alle dipendenze di Sarrano per molti anni, prima di rivoltarglisi contro attaccando una sua nave per poi finire schiantati su un pianeta vicino. La cosa assurda è che ora dovranno lavorare tutti insieme per uscire vivi da questa situazione.
XCN: …e dell’universo di Bulletstorm
AC: Sicuramente il fulcro della storia sarà la vendetta che i Dead Echo bramano da tempo, ma ovviamente c’è anche il mistero che avvolge il pianeta su cui sono precipitati. Sembrerebbe un luogo meraviglioso, il paradiso dei turisti, se non fosse completamente abbandonato e con orde di mutanti che dominano le strade. Laggiù è successo qualcosa di terribile…
XCN: Perché non c’è una modalità multiplayer competitiva nel gioco? Forse il sistema Skillshot non si adattava bene a scontri come i deathmatch?
AC: Il sistema Skillshot funziona egregiamente nelle tre modalità disponibili – Single Player, Echo e Anarchy – ma sarebbe stato un problema adattarlo al multiplayer competitivo. Per fare un esempio: una delle armi principali, la Flail Gun, spara due granate unite da una catena che avvolge il nemico dandoci sei secondi per continuare ad infierire su di lui prima che esplodano. Una soluzione estremamente divertente ma immaginate di essere la vittima di questo attacco in una partita multigiocatore… quei sei secondi senza poter fare nulla per difendervi vi sembrerebbero un’eternità e causerebbero frustrazione nel giocatore.
Per questo abbiamo pensato, per i giocatori più competitivi, la modalità Echo dove l’obiettivo sarà affrontare gli stage cercando di totalizzare il punteggio più alto, confrontandosi continuamente con i giocatori di tutto il mondo.
XCN: Quante armi saranno presenti nel gioco? Saranno personalizzabili?
AC: Non vogliamo rivelare il numero preciso delle armi disponibili ma la cosa divertente è che qualunque esso sia sarà come se fossero il doppio! Questo non solo perchè ogni arma ha un semplice sistema di fuoco secondario ma anche perché avrà una funzione totalmente diversa rispetto a quella principale. Un esempio? Lo Screamer è un revolver a sei colpi molto potente ma cambiando la modalità di fuoco sparerà un razzo in grado di polverizzare il nemico oppure incendiarlo. Ogni arma avrà una funzione simile ed anche se la modalità di fuoco secondario richiederà il dispendio di punti accumulati, il risultato sarà qualcosa di spettacolare che varrà questo piccolo sacrificio.
XCN: Sono in programma dei DLC per Bulletstorm? Se sì, cosa dobbiamo aspettarci?
AC: Preferiamo prima rilasciare il gioco. Comunque possiamo già affermare che intendiamo supportarlo il più a lungo possibile.
XCN: Qual è la vostra Skillshot preferita? Quante ce ne saranno nel gioco?
AC: Ci saranno circa 135 Skillshot diverse nel gioco finito. La mia preferita è il BURN. Non ha un nome molto originale ma è qualcosa di estremamente gratificante. Potrete ottenerla col fuoco secondario del Boneduster. Con le quattro bocche da fuoco disponibili con quest’arma accumulerete tonnellate di punti, in quanto con un solo colpo potrete abbattere diversi nemici contemporaneamente.
XCN: Molti sviluppatori hanno affermato che l’accoppiata GPU/RAM di XBOX360 è più performante di quella presente su PS3. Siete d’accordo?
AC: Qualche anno fa avrei risposto in modo diverso a questa domanda ma oggi mi sento di dire che si possono ottenere risultati identici con entrambe le piattaforme. Avrete notato sicuramente le decine di giochi che visivamente risultano identici su entrambe le console. Attualmente credo che la potenza di calcolo non sia importante nel preferire una console ad un altra, piuttosto la questione è quale servizio si preferisce: Xbox Live o PSN?
Quale controller è più comodo? Il gioco che più ti piace è disponibile sulla console che hai acquistato? Qualcosa del genere, insomma…
XCN: Sono passati 5 anni dal lancio di Xbox 360, sentite che l’hardware di questa console stia cominciando a precludervi delle possibilità di sviluppo?
AC: Credo di sì ma qualunque sviluppatore credo possa confermarlo. Tuttavia potremmo avere a disposizione anche 128 GB di RAM e continuerebbero a non essere abbastanza.
Seriamente, su Xbox 360 continuano ad essere sviluppati giochi di grande spessore come Halo o Gears of War e non ci sono pressioni per passare alla generazione successiva di console. I fan poi amano questa generazione e credo che ci siano ancora delle possibilità di sperimentazione da provare.
XCN: Dateci qualche numero: armi, mappe multiplayer, skillshots, ore di gameplay?
AC: Dunque: no comment, no comment, 135 e riguardo la durata dell’avventura direi qualcosa in più di quello che potreste aspettarvi da uno shooter.
XCN: Ci sarà qualche extra riguardante Gears of War 3 in Bulletstorm?
AC: Sarà il contrario: ci saranno degli extra in Gears of War 3 se avrete giocato Bulletstorm, ma non voglio svelare nulla.
XCN: Qual è stata l’ispirazione dietro il sistema Kill with Skill?
AC: I giocatori. La nostra idea era quella di creare un sandbox shooter dove i protagonisti fossero i nemici e le nostre armi. Una volta stabilito un punto di partenza abbiamo verificato che i giocatori vogliono torturare un pò il nemico prima di eliminarlo, scalciandolo, tirandolo a loro, calciarlo di nuovo e sparargli. Così abbiamo pensato… ma se dessimo un nome a tutto questo e stabilissimo delle ricompense in punti per le kill più fantasiose, offrendo poi extra e sbloccabili?
Ecco come è nata questa feature.
XCN: Cosa dobbiamo aspettarci dal gioco in single player? Ci saranno dei bot in caso non avessimo amici per giocare offline?
AC: Il gioco è una sequela di eventi spettacolari dall’inizio alla fine. Basti pensare che nei primi 15 minuti di gioco cambierete location per ben tre volte. Abbiamo cercato di rendere Bulletstorm una specie di blockbuster cinematografico estivo.
Credo che la campagna single player sorprenderà tutti.
Riguardo ai bot potrebbero essere presenti nella modalità Echo.
XCN: Quante modalità multiplayer ci saranno? Possiamo aspettarci qualche novità nel settore?
AC: Bulletstorm ha tre gigantesche modalità: Single player, Echo ed Anarchia. Avremmo potuto svilupparne delle altre ma alla fine abbiamo realizzato che queste tre fossero le più divertenti da giocare e ci siamo concentrati su di esse. Tra i record da battere nella modalità Echo, la cooperativa a quattro giocatori di Anarchia e l’incredibile single player, non mancherete di divertirvi per mesi e mesi.
XCN: Come potremo spendere i punti acquisti con il sistema Kill with Skill?
AC: I punti che guadagnerete con le killshot serviranno per sbloccare nuove armi, nuove modalità di fuoco o per gli upgrade. In più potrete controllare le vostre statistiche e distrarvi con i progressi nelle sfide Skillshot. Abbiamo voluto mettere il giocatore in condizione di chiedersi: cosa faccio con i miei punti? Compro delle munizioni o sblocco la prossima arma devastante?