News

Il presidente di Sony Hiroki Totoki ha iniziato il suo incarico come CEO ad interim di Playstation

di: Luca Saati

Il presidente, COO e CFO di Sony Hiroki Totoki inizia ufficialmente oggi il suo ruolo di CEO ad interim di PlayStation.

Nel settembre del 2023 era stato annunciato che l’allora CEO Jim Ryan si sarebbe dimesso e Hiroki Totoki sarebbe subentrato il 1° aprile 2024.

Ryan ha ora lasciato ufficialmente l’azienda e Totoki si occuperà della supervisione della divisione PlayStation (mantenendo il suo attuale ruolo presso il Sony Group) in attesa di trovare un successore per Ryan.

“Totoki lavorerà a stretto contatto con il presidente e amministratore delegato di Sony Group Corporation Kenichiro Yoshida e con il team di gestione di SIE per contribuire a definire il prossimo capitolo del futuro di PlayStation, compresa la successione del ruolo di amministratore delegato di SIE.”

Anche se il suo ruolo di CEO ad interim inizia ufficialmente oggi, Totoki ha già iniziato a visitare gli studios negli ultimi mesi e ha già espresso chiaramente il suo punto di vista sulla strategia di gioco di Sony.

A febbraio, durante una sessione di domande e risposte a seguito dell’ultimo briefing sui risultati finanziari di Sony, Totoki ha dichiarato di volere che Sony sia “aggressiva” quando si tratta di migliorare i margini di profitto della divisione gaming, cosa che, a suo dire, può essere in parte ottenuta con una maggiore attenzione a portare i giochi first-party su PC.

“In passato volevamo rendere popolari le console e lo scopo principale di un titolo first-party era quello di rendere popolare la console.

Questo è vero, ma c’è una sinergia, quindi se si dispone di contenuti first-party forti, non solo sulla nostra console ma anche su altre piattaforme, come i computer, un [gioco] first-party può essere coltivato con la multipiattaforma, e questo può aiutare a migliorare il profitto operativo, quindi questo è un altro aspetto su cui vogliamo lavorare in modo proattivo”.

Personalmente ritengo che ci siano opportunità di miglioramento dei margini, quindi vorrei essere aggressivo nel migliorare le nostre prestazioni in termini di margini.”

Durante la stessa call, Totoki ha detto che Bungie potrebbe essere più brava ad “assumersi la responsabilità delle proprie tempistiche di sviluppo“. Totoki ha dichiarato di essere rimasto impressionato dalle capacità di Bungie come sviluppatore di videogiochi, ma di ritenere che l’azienda possa apportare miglioramenti dal punto di vista commerciale.

“Ho visitato gli studi di Bungie e ho avuto incontri con la dirigenza e ho visto che i dipendenti che lavorano negli studi sono molto motivati, dimostrano una grande creatività e un’impressionante conoscenza dei live service. Tuttavia, ritengo che ci siano margini di miglioramento dal punto di vista commerciale per quanto riguarda aree come l’utilizzo delle spese aziendali e l’assunzione di responsabilità per le tempistiche di sviluppo. Spero di continuare il dialogo e di trovare delle buone soluzioni”.