News

Il capo di Playstation Jim Ryan andrà in pensione a Marzo 2024

di: Luca Saati

Jim Ryan, presidente di Sony Interactive Entertainment, ha annunciato che a partire da Marzo 2024 andrà in pensione dopo oltre 30 anni di carriera all’interno di Sony.

Per supportare Ryan nella sua transizione, il presidente, COO e CFO di Sony Group Corporation, Hiroki Totoki, assumerà il ruolo di presidente di SIE a partire dall’ottobre 2023. A partire dal 1 aprile 2024, Totoki sarà nominato CEO ad interim di SIE mentre continuerà il suo attuale ruolo presso Sony Group Corporation. Totoki lavorerà a stretto contatto con il presidente e amministratore delegato di Sony Group Corporation, Kenichiro Yoshida, e con il team dirigenziale di SIE per contribuire a definire il prossimo capitolo del futuro di PlayStation, inclusa la successione del ruolo di amministratore delegato di SIE.

Jim Ryan è entrato a far parte dell’entità legale europea di Sony Interactive Entertainment, Sony Interactive Entertainment Europe (SIEE) — che allora era Sony Computer Entertainment Europe — nel 1994. Da allora, ha ricoperto numerose posizioni senior presso l’azienda, tra cui Presidente di SIEE, Responsabile delle vendite e del marketing globali di SIE e vicepresidente di SIE da gennaio 2018, prima di essere nominato presidente e amministratore delegato di SIE.

Il presidente di Sony Group, Kenichiro Yoshida, ha dichiarato:

“Jim Ryan è stato un leader e fonte di ispirazione durante tutto il suo periodo con noi, ma mai più di quanto lo sia stato nel supervisionare il lancio di PlayStation 5 nel mezzo della pandemia globale di COVID. Questo straordinario risultato ottenuto dall’intero team SIE è stato costantemente consolidato e PlayStation 5 è sulla buona strada per diventare la console SIE di maggior successo fino ad ora. Sono immensamente grato a Jim per tutti i suoi successi. Il rispetto per la decisione di Jim di terminare la sua lunga carriera in Sony mi lascia con una decisione importante riguardo alla sua successione, data l’importanza del business dei videogiochi. Abbiamo discusso intensamente e abbiamo definito la nuova struttura gestionale. Il nostro obiettivo è raggiungere l’ulteriore evoluzione e crescita di Sony Group portando un successo ancora maggiore al business”.

Jim Ryan ha così commentato la sua decisione:

“Dopo 30 anni, ho deciso di ritirarmi dalla SIE nel marzo 2024. Ho apprezzato l’opportunità di svolgere il lavoro che amo in un’azienda molto speciale, lavorando con persone fantastiche e partner incredibili. Ma trovo sempre più difficile conciliare la vita in Europa e il lavoro in Nord America. […]

PlayStation farà sempre parte della mia vita e mi sento più ottimista che mai riguardo al futuro di SIE. Voglio ringraziare Yoshida-san per aver riposto così tanta fiducia in me e per essere stato un leader incredibilmente sensibile e solidale.

Mi sento onorato di avere avuto l’opportunità di guidare un’azienda che fornisce prodotti che toccano milioni di vite. Dai giochi pluripremiati ai risultati tecnici incredibilmente coinvolgenti ottenuti con PlayStation 5, sono immensamente orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto e molto ottimista per il futuro di Sony Interactive Entertainment.

Fin dai miei inizi in Europa, era chiaro che Sony avesse costruito qualcosa di veramente speciale. Generazioni dopo, sono ancora stupito dall’entusiasmo e dalla passione della community PlayStation. È grazie a voi che siamo stati in grado di continuare a innovare e offrire esperienze ancora migliori. Dal 1994, generazioni di giocatori ci hanno ispirato a essere migliori, a spingerci oltre i limiti, e i risultati sono stati incredibili.”

Hiroki Totoki ha infine aggiunto:

“Vorrei esprimere la mia sincera gratitudine a Jim Ryan per i suoi eccezionali risultati e contributi nel corso dei suoi 30 anni di carriera in Sony, incluso il grande successo del lancio di PlayStation 5. L’attività PlayStation gestita da SIE è una parte essenziale dell’attività del Gruppo Sony. Lavorerò a stretto contatto con Jim e il team dirigenziale senior per garantire il nostro continuo successo e un’ulteriore crescita. Non vedo l’ora di creare l’entusiasmante futuro di PlayStation e dell’industria dei giochi insieme a tutti in SIE e ai suoi partner commerciali”.