News

Il futuro di Bioware è singleplayer: aggiornamenti su Dragon Age Dreadwolf e il nuovo Mass Effect

di: Luca Saati

Bioware ha annunciato che si sta preparando per lasciare lo sviluppo di Star Wars: The Old Republic per concentrare tutte le sue attenzioni sullo sviluppo di videogiochi singleplayer come Dragon Age Dreadwolf e il nuovo Mass Effect.

L’annuncio è stato fatto con un post sul sito ufficiale di Bioware in cui il general manager Gary McKay è entrato nel dettaglio spiegando cosa ne sarà del futuro dello studio, ma andiamo con ordine.

La pipeline di sviluppo dell’MMORPG di Star Wars passerà a Broadsword, come già trapelato qualche settimana fa:

“Ho lavorato a stretto contatto con Keith Kanneg, che guida il team SWTOR, per dare al gioco e al team la migliore opportunità di crescere ed evolversi. E così, mentre EA rimarrà l’editore di SWTOR, lo sviluppo del gioco passerà al nostro partner Broadsword, uno studio con esperienza nella gestione di giochi online. Sia lo studio Broadsword che i membri del team SWTOR uniranno le forze e lavoreranno instancabilmente per supportare “ogni giocatore, ogni giorno”, assicurando che questi mondi e questa community continuino a prosperare e crescere. Il loro fondatore e presidente, Rob Denton, ha anche un’esperienza diretta con SWTOR, avendo aiutato a guidare il team durante lo sviluppo e il lancio del gioco durante il suo periodo in EA.

Ci sono anche nuove entusiasmanti funzionalità pianificate di cui il team non è ancora pronto a parlare, ma basti dire che i giocatori possono aspettarsi miglioramenti e nuovi contenuti in futuro. Questa è un’azienda che darà a SWTOR lo spazio per crescere e prosperare, con il continuo impegno e il pieno supporto di Lucasfilm Games e la continua partnership con EA.”

Ciò, secondo McKay, fa parte della rinnovata attenzione di BioWare alla creazione di “videogiochi singleplayer immersivi, carichi di emozioni”, con i franchise di Mass Effect e Dragon Age al centro di questi sforzi.

“Mentre guardiamo al futuro, BioWare si concentra sull’essere un leader nello sviluppo di giochi per giocatore singolo immersivi, carichi di emozioni, con team principalmente ad Austin ed Edmonton. Questo significa una rinnovata attenzione ai nostri due franchise chiave: Dragon Age e Mass Effect.”

E a proposito di Dragon Age e Mass Effect, Bioware ha anche fornito un aggiornamento sullo sviluppo dei due giochi.

Per quanto riguarda Dragon Age Dreadwolf, il GM di BioWare ha affermato che lo studio sta mettendo a punto il gioco e che presto ci saranno nuovi dettagli:

“Per Dragon Age , continuiamo a costruire, perfezionare e mettere a punto un’esperienza eccezionale che sappiamo che i nostri fan adoreranno. Non vediamo l’ora di condividere di più su questo presto.”

Ricordiamo che a Dicembre saranno passati cinque anni dall’annuncio del gioco. Lo sviluppo prosegue da diversi anni con Bioware che ha svelato il nome ufficiale solo un anno fa.

Mass Effect invece è ancora in pre-produzione:

“Per Mass Effect, continuiamo la pre-produzione con un gruppo di narratori veterani che stanno portando avanti la profonda storia del franchise in un modo nuovo e spettacolare.”