News

Bioware pronta ad abbandonare Star Wars: The Old Republic in favore di Dragon Age e Mass Effect

di: Luca Saati

Star Wars: The Old Republic è in circolazione da oltre un decennio ormai, e sebbene non sia partito nel migliore dei modi al suo lancio nel 2011, nel corso degli anni, l’MMORPG di BioWare ha continuato a migliorare e costruirsi una costante e considerevole base di giocatori. Ora, tuttavia, sembra che lo studio sia pronto ad abbandonare completamente il progetto.

Un report di IGN rivela infatti che BioWare sta cercando di spostare la sua attenzione sullo sviluppo di videogiochi singleplayer e, più specificamente, sui suoi due progetti imminenti: Dragon Age: Dreadwolf e il prossimo gioco Mass Effect. A tal fine, Star Wars: The Old Republic è destinato a diventare di terze parti e ad essere rilevato da uno studio esterno.

Secondo il report, EA è sul punto di concordare un accordo con Broadsword Online, sviluppatore di Ultima Online e Dark Age of Camelot gestito dall’ex co-fondatore di Mythic Entertainment e vicepresidente di BioWare Rob Denton, che in precedenza ha lavorato a The Old Republic nei suoi primi giorni. Mentre EA continuerà a pubblicare l’MMORPG, tutto lo sviluppo e il supporto futuri saranno presumibilmente gestiti da Broadsword.

Il report di IGN afferma inoltre che delle 70-80 persone che attualmente fanno parte del team di sviluppo di BioWare che si occupa di Star Wars: The Old Republic, più della metà passerà a Broadsword Online. Dei restanti dipendenti, mentre alcuni potranno cercare ruoli vacanti altrove presso EA, altri dovranno andranno incontro al licenziamento.

A seguito del report, un portavoce di EA ha così commentato:

“Quasi 12 anni dopo il lancio, Star Wars: The Old Republic rimane un successo e continua a far crescere la sua comunità dedicata e appassionata. Siamo così orgogliosi del lavoro svolto dal team e il futuro del gioco e della community continua ad essere molto brillante. Stiamo valutando come offrire al gioco e al team la migliore opportunità di crescere ed evolversi, il che include conversazioni con Broadsword, uno studio boutique specializzato nella fornitura di esperienze online guidate dalla comunità. Il nostro obiettivo è fare ciò che è meglio per il gioco e per i suoi giocatori”.