Il COO di Embracer lascia la compagnia
di: Luca SaatiEgil Strunke ha annunciato di aver lasciato il suo ruolo di COO di Embracer Group, la holding che possiede numerose compegnie come Deep Silver, Saber Interactive, Gearbox, Crystal Dynamics e Eidos Montreal.
“La settimana scorsa ho lasciato Embracer Group come COO, ed è con sentimenti contrastanti che mi separo.
Da un lato sono grato di aver avuto la possibilità di lavorare con il [CEO] Lars Wingefors, unico nel suo genere, e con tutti gli altri FANTASTICI colleghi (troppi da menzionare!) che mi dispiacerà lasciare. D’altra parte sono entusiasta delle opportunità che ci attendono: avviare e costruire la mia azienda: Strunke Games.”
La storia di Strunke con Embracer abbraccia due periodi quadriennali, 2011-2014 e 2019-2023. Nella sua dichiarazione, l’ex COO ha riconosciuto il suo ultimo anno impegnativo presso l’azienda.
“Sebbene l’ultimo anno sia stato difficile, in linea con i cambiamenti generali del mercato e il consolidamento del settore, sono certo che Embracer ne uscirà più forte e con un futuro lungo e luminoso davanti a sé.”
La partenza avviene in un anno difficile per la holding, in cui il fallimento di un importante affare l’ha costretta ad attuare un “programma di ristrutturazione” che comporterà “la chiusura degli studi e la cessazione dei progetti”.
Questa ristrutturazione ha già fatto vittime illustri come il team di Saints Row, Volition, che ha chiuso i battenti, Gearbox a rischio vendita e una serie di licenziamenti presso i numerosi studi della compagnia.