News

I risultati finanziari di Microsoft per il Q4 dell’anno fiscale

Console tribe news - I risultati finanziari di Microsoft per il Q4 dell'anno fiscale

di: Antonio "Difio" Di Finizio

Dopo Ubisoft, anche Microsoft ha rilasciato i risultati relativi al Q4 dell’anno fiscale 2009-2010.
La compagnia, globalmente, ha visto entrare nel suo ultimo trimestre la bellezza di 16.04 miliardi di dollari, segnando un record nei ricavi avvenuti in questa parte dell’anno fiscale. Questo risultato costituisce un aumento del 22% rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la divisione videoludica di Microsoft, la Entertainment & Devices Division, c’è stato un aumento delle entrate del 30% a fronte di una diminuzione di queste ultime dell’11% in riferimento a tutto l’anno fiscale.
Il netto, ovvero il reale guadagno da parte di Microsoft per questo trimestre è stato di 4.52 miliardi di dollari.

Dando un’occhiata maggiore alla divisione Entertainment & Devices, scopriamo che le entrate relative alla vendita del software e di Xbox 360 sono arrivate a 228 milioni di dollari. Microsoft ha distribuito nei negozi 1.5 milioni di console in questo periodo, mentre nello stesso periodo dell’anno scorso ne aveva distribuito 1.2 milioni.

Grazie inoltre all’aumento delle royalties sulla vendita dei contenuti su Xbox Live, c’è stato un aumento dei guadagni del 38%, che si traducono in 251 milioni di dollari.

Guardando tutto l’anno fiscale, emerge che il fatturato della divisione Entertainment & Devices è rimasto più o meno stabile, ma, a fronte di una diminuzione delle entrate da parte di Xbox 360 e dei giochi per PC, c’è stato un aumento dei profitti sulla vendita di tutto ciò che non riguarda la parte gaming.

Infatti, a causa della minor vendita di Xbox 360 e per via del minor guadagno su ogni console, c’è stato un calo di 12 milioni nelle entrate. Questo è stato compensato, tuttavia, da un aumento degli introiti provenienti da Xbox Live.

Microsoft ha distribuito in tutto l’anno fiscale 10.3 milioni di console, mentre nell’anno fiscale scorso era arrivata ad 11.2 milioni. I ricavi sono quindi scesi dell’11%, pari a 528 milioni di dollari, a causa del minor guadagno su ogni console che, come è stato già detto, viene parzialmente compensato da Xbox Live.