News

I giochi pirata superano gli originali 4:1

Console tribe news - I giochi pirata superano gli originali 4:1

di: Luca "lycenhol" Trevisson

UKIE, un organismo di controllo britannico, ha dichiarato che nel Regno Unito per ogni gioco regolarmente acquistato in negozio, almeno quattro vengono piratati.
L’organizzazione ha riferito questo dopo un report della BBC che affermava che l’industria videoludica ha subito una perdita di 1.45 miliardi di sterline in UK a causa della pirateria nel solo 2010.

Basandoci sulle informazioni ricevute da un numero di publisher, abbiamo stimato che la pirateria nei giochi supera di 4:1 le vendite legittime.

dice il general director di UKIE Micheal Rawlinson che continua:

Se volessimo fare una stima conservativa, considerando che per ogni gioco legale ce ne fosse uno solo piratato, questo equivarrebbe a un controvalore di 1.45 miliardi di sterline. Ma non possiamo dire che questa è la perdita per l’industria.

Quello che è chiaro è che le persone che “condividono” giochi tramite le reti P2P o comprano copie illegali non stanno comprando un prodotto reale e questo riduce le vendite nei negozi. Questo fornisce al consumatore un prodotto sotto gli standard e i soldi dati ai commercianti illegali non ritorna indietro ai creativi.

Ovviamente si parla di stime, nessun dato è sicuro. Consideriamo che nel nostro paese il fenomeno della pirateria è molto superiore.
Ma c’è anche da dire che una persona che acquista un gioco a basso prezzo dai canali illegali non è detto che in mancanza della versione pirata comprerebbe il gioco in negozio. Quindi è difficile dire che 1? dato ai canali illegali corrisponda a 1? di mancato guadagno e di conseguenza fare stime di perdita affidabili.
Ricordiamo che la pirateria in ogni sua forma è un reato.
Stay tuned!