News

Hideo Kojima su Physint: “molti desideravano che io tornassi a fare qualcosa di simile a Metal Gear”

di: Luca Saati

Durante un’intervista con Edge Magazine, Hideo Kojima ha rivelato l’origine dell’idea dietro Physint, il suo prossimo titolo in esclusiva PS5. Si tratta di un action-espionage game, considerato da molti come l’erede spirituale di Metal Gear Solid, ma senza il marchio storico di Konami. Sebbene il gioco sia ancora lontano – il lancio è previsto tra cinque o sei anni – le aspettative attorno al progetto sono altissime.

Kojima ha spiegato che l’ispirazione per tornare al genere stealth-action è arrivata durante un momento difficile:

“Durante la pandemia mi sono ammalato e ho avuto modo di riflettere. Ho capito che molte persone desideravano che io tornassi a fare qualcosa di simile a Metal Gear. Ed è allora che è nata l’idea di un nuovo gioco di spionaggio. Mi è sembrata subito una buona idea.”

Nonostante negli ultimi anni si sia allontanato dallo stile che lo ha reso celebre – con titoli come Death Stranding e il futuro horror sperimentale OD, in collaborazione con Jordan Peele per Xbox – Kojima ha deciso di tornare alle sue radici. L’idea ha trovato subito l’appoggio di Sony, che sarà partner produttivo di Physint.

“Abbiamo esplorato diverse opzioni e abbiamo concordato di realizzare Physint.”

Ma Physint non sarà un semplice videogioco. Kojima ha già anticipato che il progetto sarà qualcosa in grado di trascendere il confine tra film e videogiochi, fondendo linguaggi e tecniche narrative dei due media.

“Questa visione mi ha portato a pensare che i progetti multipiattaforma aiuteranno lo studio a vivere nel tempo, non solo tramite i videogiochi, ma anche attraverso altri mezzi. Stiamo esplorando nuove forme di intrattenimento: siamo una software house, ma non solo. Questa è la fase due per Kojima Productions.”

https://x.com/GamesRadar/status/1926960095822254127