News

Gwent: The Witcher Card Game, annunciata la fine del supporto alle versioni console

di: Luca Saati

CD Projekt RED ha annunciato che dal 9 Dicembre verrà interrotto il supporto alle versioni console di Gwent: The Witcher Card Game. Di seguito i dettagli diffusi dagli sviluppatori.

Quando abbiamo lanciato le versioni di GWENT nel 2017, la nostra intenzione era quella di fornire un livello di supporto pari alla controparte PC. Tuttavia, avendo appena lanciato GWENT su iOS, e con l’uscita imminente di Android, il numero di piattaforme supportate aumenterebbe incredibilmente. Guardando avanti, non crediamo di avere le risorse per supportare un numero crescente di piattaforme, specialmente migliorandone le funzionalità contemporaneamente.
Considerando che PC e mobile sono le piattaforme più utilizzate dai giocatori di GWENT, abbiamo preso una decisione dura, ma importante: interrompere il supporto alle versioni console del gioco. Tutti i giocatori di GWENT su console avranno la possibilità di copiare i progressi dei loro account con relativi acquisti dall’attuale piattaforma di gioco in un account GOG, che viene utilizzato sia dalla versione PC sia dalle versioni mobile del gioco.
Come funzionerà nello specifico?
A partire dal 9 dicembre 2019, i giocatori console potranno accedere a una pagina web dove potranno richiedere la copia dei loro progressi dal loro account console in un nuovo o esistente account GOG. Visto che non supportiamo la “fusione” degli account, potremo solamente copiare i progressi in account GOG esistenti che non avranno progressi su GWENT fino al momento della richiesta.
Questo processo sarà disponibile per 6 mesi: dal 9 dicembre 2019 al 9 giugno 2020. Il 9/12/2019 pubblicheremo un aggiornamento che congelerà GWENT nel suo stato attuale. Da questo punto in avanti, entrambe le versioni console saranno operative fino al 9 giugno 2020.Fino ad allora, le loro funzionalità saranno limitate. Ad esempio:
– Non ci saranno aggiornamenti regolari per le versioni console a partire dall’aggiornamento del 9 dicembre
– Le espansioni future e i contenuti aggiuntivi non saranno pubblicati su console
– Disabiliteremo tutte le possibilità di acquisti con valuta reale su console a partire dal 9/12/2019
– Dopo l’aggiornamento del 9 dicembre 2019, il matchmaking con altre piattaforme partendo da console non sarà più supportato
Quali progressi verranno copiati:
  • Tutti gli ornamenti ottenuti
  • Polvere meteorica — Solo per giocatori Xbox One*
  • Tutte le altre valute
  • Carte
  • Liste di mazzi
  • Livello account
  • Rango attuale
  • Ricompense di Thronebreaker
  • Contratti
*Sfortunatamente, non è possibile trasferire Polvere Meteorica da PlayStation 4 a GOG.COM. I giocatori PS4 dovranno spendere la polvere meteorica prima di richiedere la copia del loro account in modo da poter portare lo stesso valore sull’account GOG.COM. 
Condivideremo maggiori dettagli riguardo il processo di copia degli account una volta che la pagina sarà online il 9 dicembre 2019.