GTA V: esplorare Los Santos sarà come fare una “vacanza digitale”
Spirito vacanziero nel prossimo Grand Theft Auto V
di: Andrea "fomento" BolliniI recenti aggiornamenti pieni di informazioni sul mondo di gioco, i personaggi, e tante altre cose, hanno riacceso – come se non lo fosse mai stato – l’interesse intorno a Grand Theft Auto V: nuovo capitolo della celeberrima saga free-roaming made in Rockastar. E, come se non bastasse, Dan Houser, co-fondatore della società stellata, in un’intervista con The Guardian, ha condiviso nuovi dettagli sul duro lavoro che stanno facendo per rendere l’esperienza su Los Santos come una vera e propria “vacanza digitale” per usare le sue parole.
“L’ambiente è molto importante. I giochi sono molto geografici: presentano lo spazio quasi meglio di come presentano il tempo. e noi cerchiamo di utilizzare questa caratteristica per mostrare varietà tra i diversi paesaggi. L’idea è quella di una vacanza digitale: essere in grado di esplorare spazi che non esistono realmente è una delle cose che affascina di più dei giochi open world; non si tratta solo di compiere determinate azioni, ci deve essere anche la sensazione di essere lì. Se abbiamo fatto un buon lavoro, allora le sparatorie saranno divertenti, ma sarà la possibilità di viaggiare attraverso il mondo di gioco in macchina, la possibilità di ascoltare musica, che piacerà al giocatore. Se questi elementi saranno ben almagati fra loro, noi saremo sulla strada giusta per fare qualcosa di cool. Stiamo adattando l’ambiente alle nostre esigenze per avere possibilità di che altrimenti non avremmo potuto avere. In un certo senso abbiamo voluto ricreare nel gioco una “larger-than-life Hollywood feel”, e proiettare tutto ciò che sappiamo di Los Angeles all’interno del gioco”.
Houser ha anche aggiunto che il mondo di gioco è stato ideato con i mezzi aerei in menti, e che, al fine di rendere il tutto più denso e coinvolgente, la possibilità di utilizzare la radio durante le missioni verrà eliminata e sarà sostituita da una colonna sonora creata ad hoc da Rockastar stessa.