Take-Two rischia il sovraffollamento di giochi nel 2012
di: Luca "topmoller" Zerbini
La release di ottobre di Bioshock Infinite comporta lo spostamento di Grand Theft Auto V al 2013 magari su nuove console? Oppure sarà un’estate a suon di Rockstar? Molte ragioni portano a rispondere affermativamente al primo quesito. I fatti dicono che Take Two Interactive rilascierà Max Payne 3 a maggio ed ora è stato ufficializzato il nuovo Bioshock (sotto l’etichetta 2K Games) ad ottobre. Credete veramente che la società sia intenzionata a posizionare un gigante come GTA V tra questi due giochi?
Guardando da una prospettiva puramente aziendalista possiamo affermare che le campagne di marketing di molti grandi giochi tipicamente richiedono circa sei mesi e terminano con il lancio del titolo. Questa fase inizia nel momento in cui vengono proposti dettagli, trailer e diari degli sviluppatori. Su GTA V abbiamo visto solo il trailer di annuncio. Questo è tutto.
Oltretutto ripercorrendo la storia di Rockstar Games abbiamo l’esempio di Grand Theft Auto IV, annunciato con un trailer che mostrava Liberty City e poi un lungo silenzio. Alla fine il gioco è stato rilasciato dopo oltre un anno. La strategia potrebbe essere la stessa anche in questo caso.
Ora che abbiamo finalmente una data di rilascio di Bioshock Infinite scolpita nella pietra, non sembra sbagliato smettere di attendere Grand Theft Auto V almeno per il 2012. Maledetto Ken Levine e maledetti Irrational Games, come avete potuto rendere tristi e allo stesso tempo felici tutti i videogiocatori di questo mondo?