News

GTA V avrà tre modalità grafiche su next-gen, svelati nuovi dettagli

di: Luca Saati

Rockstar Games ha svelato i dettagli tecnici riguardanti la versione next-gen di Gran Theft Auto V in arrivo il 15 Marzo su PS5 e Xbox Series X|S.

Per quanto riguarda la modalità storia che vede protagonisti Michael, Franklin e Trevor, questa proporrà 3 modalità grafiche: la prima punta alla massima qualità visiva con risoluzione 4K nativa, ray-tracing e 30 fps (su Xbox Series S i 4K sono dinamici); la modalità Performance punta ai 60 fps con 4K dinamici (1080p su Xbox Series S); e infine abbiamo la Performance RT con risoluzione 4K dinamica, ray-tracing e 60 fps. GTA V offrirà inoltre tempi di caricamento più rapidi, aumento della popolazione e varietà del traffico, maggiore densità della vegetazione, un sistema d’illuminazione migliorato. Anche gli effetti saranno migliorati tra particellari, anti-aliasing e motion blur. Su PS5 abbiamo inoltre il supporto al DualSense e al Tempest 3D, su Xbox Series X|S lo Spatial Sound.

Passando a GTA Online, ci sarà una gamma di nuovi veicoli e una nuova aggiunta al Los Santos Car Meet. Stiamo parlando dell’Hao’s Special Works che comprende potenziamenti per i veicoli, una nuova classe di gare, una rotazione settimanale delle sfide, e un giro di prova premium dei nuovi veicoli. GTA Online sarà inoltre disponibile come titolo standalone per PS5 e Xbox Series X|S. Per i nuovi giocatori ci sarà un sistema di carriera più accessibile che permette loro di ottenere subito 4 milioni di GTA$ per selezionare elementi essenziali come proprietà aziendali, veicoli e armi. GTA Online include anche miglioramenti alla qualità della vita, tra cui un tutorial nuovo e un menù riprogettato.

I giocatori potranno trasferire i salvataggi di GTAV e GTA Online. Per la modalità storia potrete farlo da oggi semplicemente caricando un salvataggio sul Social Club di Rockstar Games. Per iniziare questo processo, accedi a GTAV sulla tua console e vai alla scheda Gioco del menu di pausa. Da lì, seleziona l’opzione Carica/salva partita. Tieni presente che puoi memorizzare un solo salvataggio di gioco per piattaforma alla volta e i salvataggi rimarranno disponibili per il download per 90 giorni. I giocatori con un account Rockstar Games Social Club potranno anche migrare i progressi del loro personaggio di GTA Online su PS5 o Xbox Series X|S il 15 marzo dopo aver caricato il gioco su una di queste nuove console. Questa migrazione include qualsiasi personaggio, GTA$, progressi, statistiche, veicoli, proprietà, armi, abbigliamento e attività create dai giocatori.