News

GTA VI, competitor in attesa della data d’uscita per decidere il day one dei propri giochi

di: Donato Marchisiello

Non dovrebbe mancare tantissimo all’uscita di Grand Theft Auto 6: ma, nonostante serva circa un anno, il prodotto di Rockstar starebbe di già causando problemi ad alcuni editori concorrenti. Il prossimo titolo del franchise criminale open-world, che ha venduto oltre 435 milioni di unità, è una delle uscite più attese del settore.

È il seguito di Grand Theft Auto 5 del 2013, che ha raggiunto un miliardo di dollari di vendite al dettaglio più velocemente di qualsiasi altra uscita di intrattenimento nella storia e ha venduto oltre 205 milioni di unità, secondo Take-Two, proprietaria di Rockstar. Il mese scorso la società ha dichiarato che il gioco è sulla buona strada per raggiungere la finestra di uscita annunciata per l’autunno 2025, un periodo piuttosto “caldo” per le uscite. Secondo le fonti di Bloomberg, gli editori di videogiochi rivali stanno aspettando il più a lungo possibile per impegnarsi sulle date di uscita per il prossimo autunno.

Vogliono vedere se GTA 6 riuscirà a rispettare la scadenza o sarà ritardato fino al 2026, con l’obiettivo di mettere una distanza significativa tra l’uscita dei loro giochi e quella di Rockstar, si sostiene. Take-Two stessa ha dichiarato di voler evitare scontri per i suoi titoli più importanti, che includono anche Borderlands 4 del prossimo anno (il quale, tra l’altro, dovrebbe esser mostrato per la prima volta durante i The Game Awards di oggi).