Grand Theft Auto V: problemi nella versione digitale PS3 e retail 360
I dolori del giovane Grand Theft Auto V....
di: Luca "lycenhol" Trevisson
Nonostante il successo di pubblico e di critica, sembra che il lancio di Grand Theft Auto V non sia stato tutto rose e fiori, con problemi che hanno afflitto la versione PS3 digitale del titolo e quella fisica per Xbox 360. Fortunatamente per uno è stato rilasciato un update, mentre per un altro un workaround.
Problema con la versione PS3 digitale
La versioni disponibile sul PSN manifestava due problemi. Il primo era costituito da un messaggio, “error code 80029564”, che denunciava che il download era corrotto. È stato risolto, però dovrete cancellare lo scaricato ed effettuare nuovamente il download dei 17 GB.
Il secondo invece sussiste ancora: la versione PS3 digitale manifesta problemi grafici simili a quelli della versione retail per 360 quando si installa il play disc. Non esiste ancora soluzione.
Problema con la versione Xbox 360 fisica
Il problema si manifesta se possedete una copia fisica di Grand Theft Auto V e se, andando anche contro il monito di ieri di Rockstar, avete installato entrambi i dischi su HD.
In questo caso noterete frequenti pop-up, oltre a problemi alle texture e cali del frame rate. Fortunatamente Digital Foundry ha trovato un metodo per aggirare la magagna, che consiste nell’installare solo il play disc su una chiavetta da 16 GB. Ecco un video sul workaround: