Grand Theft Auto V: problemi di crash sulle vecchie Xbox 360
Freeze e crash per il gioco Rockstar sulle console Microsoft datate
di: Luca "lycenhol" TrevissonDei report di molteplici utilizzatori suggeriscono che Grand Theft Auto V non andrebbe molto daccordo con i modelli di Xbox 360 più vecchi.
Sono molte le richieste di supporto sui forum ufficiali di Rockstar e Microsoft, riportate poi da Kotaku, che limiterebbero il problema alle console Xbox 360 fabbricate o rigenerate tra il 2006 ed il 2008: su queste macchine sembra che Grand Theft Auto V non giri bene, essendo soggetto a frequenti freeze e crash anche dopo brevi sessioni di gioco.
Inizialmente si pensava che la causa fosse legata agli hard disk di queste serie, che erano molto piccoli, ma si è scoperto che tra gli afflitti dal problema ci sono anche possessori di Xbox 360 che hanno sostituito l’unità di archiviazione con altre più grandi.
Altri utente hanno provato a cancellare e reinstallare il gioco, prima con solo un disco e poi con entrambi, e scegliendo di volta in volta destinazioni differenti, ma con scarso successo.
Rockstar non ha rilasciato nessun comunicato a riguardo, sebbene dal forum si evinca che ne sarebbero consci e che starebbero cercando di realizzare una patch che sistemi la cosa.
Nel contempo, il supporto di Xbox raccomanda di seguire questa criptica procedura di instalazione:
- Cancellate tutti i dati di gioco di GTA 5
- Ripulite la cache di sistema tre volte
- Cancellate i dati del marketplace dagli oggetti immagazzinati nel sistema
- Sconnettete la console per tre minuti
- Installate il disco 1
- Spegnete, e non inserite il disco 2
- Riavviatela
- Installate il disco 2
- Giocate
E mentre lo fate impugnate un cornetto ed indossate una collana di teste d’aglio, aggiungiamo noi.