News

Grand Theft Auto V: Domande dei fan

Rockstar risponde a domande sul prossimo capitolo

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Vi proponiamo un botta e risposta sull’attesissimo Grand Theft Auto V in cui Rockstar risponde a domande sul nuovo capitolo proposte dal pubblico.

Ovviamente le domande sono state tradotte per voi dalla redazione di Console-Tribe.

Ricordiamo che Grand Theft Auto V sarà disponibile da settembre, come potrete leggere anche sotto, per l’attuale generazione di console (PS3 ed Xbox 360).

“Quindi si può cambiare personaggio? Trevor, Micheal e Flanklin – si può giocare con tutti questi tipi? Ed ognuno ha le sue missioni specifiche?” – @GTAVIBEST
“Come varia lo svolgimento delle missioni cambiando personaggio?” – HIBMFL
“Si deve cambiare personaggio continuamente?” – killer772

Micheal, Franklin e Trevor hanno le proprie vite indipendenti con i loro gruppi di amici e conoscenti, ed anche i loro modi preferiti di passare il tempo libero. Quando non state effettuando una missione, potete passare in tempo reale ad ognuno dei tre personaggi, entrendo ed uscendo dalle loro vite, per vedere cosa stiano facendo. E dato che ognuno di loro ha i propri appuntamenti, non si sa mai cosa potrebbero essere dietro a fare – potreste trovare Micheal nel bel mezzo di una lite in famiglia, interrompere Franklin che sta parlando con alcune ragazze, o Trevor in fuga dalla legge – o qualsiasi altra cosa questi ragazzi possano fare nel loro tempo libero… Come e quando cambiare personaggio mentre non siete in missione dipende completamente da voi.
In aggiunta, ognuno di questi tipi ha le proprie missioni e lavori secondari. Ci saranno momenti durante una missione, quando dovrete giocare nei panni di un personaggio, o di una combinazione di due di loro, e qualche volta di tutti e tre, sempre con la possibilità di passare dall’uno all’altro nel mezzo dell’azione. Al di fuori dalle missioni, dipende da voi. Potete giocare con un personaggio solo o uscire con uno od entrambi gli altri, o switchare tra essi.

“Giocando come Trevor, posso fare lo zoom out, trovare dov’è Micheal, e quindi ucciderlo nei panni di Trevor?” – @GTALAD4EVA

È un open world, i personaggi sono concepiti perchè vivano il loro proprio destino e le personali vite impredicibili, quindi comprensibilmente, non è sempre facile rintracciare uno di loro giu nella vasta città di Los Santos o nelle molte cittadini sparse per la contea di Blaine in ogni momento, ma sarete in grando di trovarli. Trovandoli, (o sempliccemente dopo avergli telefonato ed organizzato un meeting), sarete certamente in grado di incontrarvi con loro, potrete scegliere di infastidirli, e forse anche di aggredirli, ma non potrete ucciderli. Avranno considerevoli potenzialità di recupero ed un’assicurazione di buona salute. Il gioco è basato sul provare tutti gli aspetti delle storie di questi tre personaggi che si intrecciano, e non sull’intercambiabilità dei ruoli, quindi uccidere definitivamente un personaggio principale non avrebbe senso.
Se un giocatore fosse abbastanza determinato, potrebbe trovare un modo per ferire seriamente uno dei personaggi, ma passando ad esso potrebbe constatare come questo sia stato portato all’ospedale dove riprendersi per continuare l’avventura.

 
“Ciao, ho notato che l’edizione speciale di GTA V include una versione blueprint gigante della mappa. Mi stavo chiedendo se l’edizione standard di GTA V avrà la tradizionale mappa che, da come mi sembra di ricordare, è sempre stata inclusa negli altri GTA.”
“Ci sarà un poster all’interno della confezione di GTA V quando andremo ad acquistare il gioco?” – @ny718kid

Come in tutti i precedenti Grand Theft Auto, consideriamo molto importante includere una mappa per aiutare i giocatori nell’esplorazione della città. In tutte le versioni di GTAV il disco di gioco sarà accompagnato da una mappa con tutti i dettagli di cui i giocatori avranno bisogno per esplorare il mondo di gioco. La dimensione del mondo esplorabile però è un grande cambiamento di questo gioco quindi abbiamo creato una mappa su due facce per essere sicuri che i giocatori abbiano tutte le informazioni che vogliono per scoprire ed esplorare il mondo. La versione blueprint della mappa nelle altre edizioni contiene in aggiunta più informazioni e segreti.

“Mi chiamo Pedro e ho un dubbio. Quando saranno disponibili i link per pre-ordinare la Special Edition e la Collector’s Edition di Grand Theft Auto V in Brasile?” – via mail

Ciao Pedro, stiamo lavorando duramente per fare in modo che la Special Edition e la Collector’s Edition siano disponibili per il preordine il prima possibile. Al momento stiamo cercando di risolvere alcuni problemi con le dogane prima che i negozi in Brasile possano cominciare ad accettare i preordini. Per tutti gli altri che vogliono sapere se e quando la Special Edition o la Collector’s Edition saranno disponibili nella vostra nazione, abbiamo aperto una pagina apposita a llink www.rockstargames.com/V/preorder in modo da avere sempre le ultime date aggiornate e tutti i territori supportati – se hai altre domande oltre questa sentiti libero di scriverci alla mail mouthoff@rockstargames.com e saremo felici di aiutarti.

“Siete in grado di dirmi fino a che livello le armi e i veicoli sono personalizzabili?” – @kieranmgklaceup

Senza entrare nei dettagli così presto, possiamo dirti che entrambi saranno molto personalizzabili con una lunga serie di upgrade delle armi come anche diverse personalizzazioni per le auto. Continua a seguirci per altre novità su questo argomento.

 
“Rockstar, le versioni PS3 e Xbox 360 del gioco quanti dischi avranno? Chiedo perché così so quanti dischi dovrò installare sull’hard-disk della mia Xbox 360. ” – cj67890
“Ciao R*, come avete detto GTAV sarà il più grande gioco mai creato da Rockstar, chiaramente dovrebbe essere il più grande anche come dimensione. Quindi come risolverete i limiti di spazio su Xbox 360? Voglio dire, quanti dischi avrà GTAV (nella versione per Xbox 360)?” – youtubos
“Se installiamo GTAV su una Xbox 360 dovremmo poi inserire altri dischi o no?” – Persian-boy1995

Grand Theft Auto V è il più grande e ambizioso gioco che abbiamo mai creato, e sfrutta ogni singolo grammo di potenza computazionale disponibile nell’attuale generazione di console. Per avere la migliore esperienza possibile con un mondo così enorme e dettagliato, il gioco richiederà l’installazione obbligatoria sia su Xbox 360 che su PS3. Per Xbox 360, Grand Theft Auto V avrà due dischi; il disco 1 sarà quello da utilizzare una sola volta per l’installazione obbligatoria, mentre il secondo disco sarà quello utilizzato per giocare. Dopo l’installazione, i giocatori saranno in grado di giocare sia a Grand Theft Auto V che a Grand Theft Auto Online senza nessun bisogno di scambiare dischi.
L’installazione richiederà un hard-disk Xbox 360 oppure una pen-drive USB da 16GB con almeno 8GB liberi. Se userete una pen-drive USB questa deve essere almeno USB 2.0 con una velocità minima di lettura di 15mb/s e formattata per l’uso con Xbox 360. Una pen-drive nuova è raccomandata per garantire la performance ottimale. Per la Playstation 3, il gioco avrà un solo disco e installerà alcuni contenuti non appena lo inserirete. Questa installazione richiederà circa 8GB, e i giocatori potranno cominciare a giocare non appena l’installazione sarà completata.

“Vedremo mai un po’ di gameplay di GTA V?” – @ASTR4Lx

Certo. Presto (o a settembre se non volete vedere niente prima di giocarlo… la scelta sta a voi) – il primo video gameplay ufficiale sta arrivando…

“Hey, Rockstar, sono curioso di sapere se state programmando il rilascio di GTA V anche per PC…” – ricevuto tramite Mouthoff
“Probabilmente ve l’hanno già chiesto, ma GTA V uscirà anche per le console di prossima generazione?” – @tomtoon2010

Le uniche versioni che abbiamo annunciato sono per Xbox 360 e Playstation 3 e la loro uscita è prevista per il 17 settembre in tutto il mondo. Non è stata presa in considerazione la possibilità di fare una versione next-gen o per PC in questo momento perché siamo completamente concentrati a farvi avere la migliore esperienza possibile per le console che possedete attualmente.

 
“Quando avremo informazioni sul multiplayer di GTA V?” – @camronbnl3

I primi dettagli saranno resi pubblici entro breve, si chiama Grand Theft Auto Online e non vediamo l’ora di svelarvelo nel corso dell’estate.

“Una partita multiplayer sana ed equilibrata in GTAIV attualmente è una vera rarità. Per sana ed equilibrata intendo con giocatori che giocano per il puro divertimento. Ogni volta che mi unisco ad una partita ci sono delle mod o degli hack in corso. Se provo a creare una partita personalizzata si aggrega subito qualche str*nzo che rovina il divertimento a tutti e non posso neanche cacciarlo a meno che non lo votino tutti. Vi prego R*, fate qualcosa a riguardo.” – via mail

Sin da quando Grand Theft Auto IV è stato rilasciato, abbiamo continuato ad integrare metodi nuovi e sempre più efficaci per scovare e prevenire i cheat nei nostri giochi. Anche se dobbiamo ancora rivelare nello specifico che misure anti-cheating abbiamo in programma per GTAV, ti possiamo assicurare che siamo concentrati nel creare un’esperienza il più possibile equilibrata, giusta (e sana come hai specificato) per tutti quanti. Ci sarà sempre qualcuno che vorrà imbrogliare ma stiamo facendo il nostro meglio per evitarlo. Abbiamo speso molto tempo e tanti sforzi per creare un’esperienza Online e un supporto adeguato è parte di quel pacchetto.

“Ciao Rockstar, ho una domanda: che differenze di saranno tra le versioni PS3 e 360 del gioco?”– via mail

Puoi aspettarti la stessa esperienza di gioco sia sulla PlayStation 3 che sulla Xbox 360 visto che entrambe le piattaforme sono state sviluppate in tandem. Come tutti i nostri giochi puoi confidare nel fatto che ci siamo impegnati per fare in modo che Grand Theft Auto V appaia e giri al meglio indipendentemente dal fatto che tu scelga di prenderlo per PlayStation 3 o per Xbox 360, e siamo eccitati per i fan di entrambe le piattaforme che avranno la possibilità di provare Grand Theft Auto V a Settembre. Semmai ci dovessero essere, ci aspettiamo che le differenze siano trascurabili.

“Sento puzza di ritardo…” – SanViceCity
“Spero che R* faccia uscire il gioco il 17 settembre. SPERO che non sarà rimandato ANCORA.” – creed_20103

Non c’è niente di cui preoccuparsi, quindi non sappiamo con precisione di che cosa sentite la puzza! GTAV sarà disponibile per PlayStation 3 e Xbox 360 il 17 settembre.