News

Grand Theft Auto (brand) a quota 125 milioni

La cadenza annuale come in Black Ops ammazza i franchise secondo Take Two

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Sebbene non sia ancora uscito Grand Theft Auto V, Take Two segna un nuovo favoloso record.

Il CEO Strauss Zeinick ha dichiarato a Gamespot che il franchise ha raggiunto i 125 milioni di copie spedite. Ed un salto significante c’è stato rispetto al settembre 2011, quando era a quota 114 milioni, sebbene nel frattempo non ci siano state uscite di nuovi capitoli del brand. Il solo Grand Theft Auto 4, titolo del 2008, ha venduto 25 milioni di unità.

Perchè la serie è costantemente così popolare? Zelnick afferma che il motivo è che non ha rilasci annuali. Sebbene non abbia niente contro il “titano” dell’industria Call of Duty, che descrive “un prodotto di qualità”, Zelnick aggiunge che i Take Two non si azzarderebbero ad adottare una cadenza annuale:

La nostra visione è che se si vuole che le proprietà intellettuali siano longeve, allora in queste circostanze si corre il rischio che i consumatori si disamorino del franchise.


Zelnick ha sottolineato che Black Ops 2 non ha venduto come Modern Warfare 3 e lui imputa la causa ai fan che stanno diventando freddi nei confronti della serie:

Questo non sarà mai il caso con uno dei nostri. I nostri sono ogni volta migliori. La nostra visione è che sia difficile realizzaze proprietà intellettuali longeve se si rendono a cadenza annuale, con l’eccezione dei titoli sportivi. E fino ad ora quello che abbiamo visto lo comprova. Le IP che diventano annuali sembrano tendere ad arrivare alla frutta prima o poi e noi non vogliamo che le nostre IP arrivino alla frutta.


GTA 5 è previsto per PS3 ed Xbox 360 nella primavera 2013.