News

Gears of War 3 e i server dedicati

Console tribe news - Gears of War 3 e i server dedicati

di: Leonard07

Quando Epic Games comunicò che Gears of War 3 avrebbe subito un ritardo, i videogamer di tutto il mondo si chiesero il motivo di questo rinvio. Successivamente l’azienda giustificò il rinvio con un generico “rinvio per motivi commerciali“.

Ma i motivi sono ben altri: infatti l’ azienda, per la prima volta nella serie GOW, introdurrà i server dedicati, e rilascerà una beta verso fine 2010/inizio 2011.

Parlando ai microfoni dei nostri colleghi di 1UP, Cliff Bleszinski ha dichiarato:

[Dedicated servers] are more about online performance because when you have a client-server architecture with Gears, you have somebody hosting and that host has somewhat of an inherent advantage over everybody else, which becomes this big [negative] thing.

[…] In Gears of War 1 & 2, if somebody kicked your ass, you claimed they were wall hacking even though they weren’t. And now if you win in Gears it’s, “You have host advantage!” But by removing [client servers] you suddenly have a level playing field for everybody. We have a server farm that Microsoft is helping us out with, so people will have a level playing field.

Well I think dedicated servers will be a huge help. You can’t always guarantee a perfect game in the wild though. I’ve had lag in [Halo] Reach, I’ve had lag in Call of Duty. Lag is a reality of the Internet when you have millions of people connecting. That said, as a developer, it’s your job to do whatever you can to bulletproof a new game as much as possible and dedicated servers, again, will help that.

Quando un giocatore ospita una partita, sopratutto in Gears of War, ha un’incredibile vantaggio rispetto agli altri giocatori, e spesso viene accusato di manipolare la partita in suo favore anche se ciò non avviene.

Ciò è colpa dell’ architettura Client-Server, dove colui che ospita la partita (l’host, ndr) ha incredibili vantaggi rispetto al resto degli utenti collegati. Questi vantaggi sono talmente evidenti che l’host spesso e volentieri viene accusato di manipolare la partita in suo favore, anche se gioca lealmente.

Eliminando però quest’architettura, il gioco diviene molto più equilibrato per tutti; senza però avere la certezza di una partita senza lag.
Ho giocato ad Halo Reach, a Call of Duty, e in entrambi i casi ho riscontrato alcuni problemi durante le partite online.

I server dedicati sono quindi cruciali per ridurre questi problemi, e devo ringraziare la Microsoft per l’aiuto che ci sta donando con i server; mentre dal canto nostro faremo il possibile per migliorare la vostra esperienza online.

Bleszinski ha poi parlato della Beta multiplayer: Epic ancora non ha deciso una data di pubblicazione, ma è prevista per i primi mesi del 2011. Probabilmente l’accesso sarà consentito anche a coloro che non acquisteranno Bulletstorm, FPS creato in collaborazione con People Can Fly; ma non è chiaro come verranno selezionati i giocatori. Una delle poche cose sicure è l’ utilizzo sin dal primo giorno la nuova architettura server.

Gears of War 3 è previsto per Autunno 2011, solamente per Xbox 360.

Stay tuned!