Gears of War 3: dall’E3 le prime impressioni sulla Beast Mode
Console tribe news - Gears of War 3: dall'E3 le prime impressioni sulla Beast Mode
di: Santi "Sp4Zio" GiuffridaInutile negarlo, uno dei giochi più attesi del momento – nonostante la data di uscita sia ancora lontana – è Gears of War 3, terzo ed ultimo (?) capitolo della celeberrima serie concepita dai ragazzi di Epic Games.
Come molti di voi sapranno, da pochi giorni s’è conclusa la più grande manifestazione videoludica dell’anno, l’E3 di Los Angeles. E secondo voi poteva mancare quel mattacchione di Cliff Bleszinski? Certo che no! Così, tra una dichiarazione ed un’altra, il fortunato inviato di XCN (Xbox Community Network) è riuscito a provare in prima persona l’inedita Beast Mode.
Eccovi le sue impressioni:
Era naturale aspettarsi da Gears of War 3 le classiche modalità single player, cooperative e multiplayer già mostrate nei due precedenti capitoli e così sarà. Ma così come Gears 2 introdusse l’innovativa modalità Orda, Gears 3 avrà una nuovissima modalità cooperativa: la Beast Mode.
Il nome dice già tutto. Questa nuova modalità rappresenta l’esatto opposto di Orda. Stavolta combatteremo tra le fila nemiche ed impersoneremo le locuste! Ovviamente saremo dotati di un equipaggiamento diverso da quello dei Gears e guadagnando punti, uccisione dopo uccisione, potremo “acquistare” nuove e potenti locuste con cui scendere sul campo di battaglia.
La demo mostrata all’E3 si sviluppava in soli 4 round ed in ognuno di essi era disponibile una diversa locusta da utilizzare (ancora non c’è dato sapere se sarà così anche nella versione definitiva del titolo o se si è trattato di un espediente per dare la possibilità al pubblico di provare differenti classi di locuste). Le classi disponibili erano: Ticker (l’unica classe disponibile in ogni round), Abietto, Kantus, Kantus corazzato, Serapede (una sorta di centipiede in grado di scatenare scosse elettriche), Granatiere, Digger, Boomer, Mauler e Berserker. Ovviamente nella schermata di selezione c’era un vasto numero di classi bloccate che suggerisce una grande varietà di scelta.
Epic ha creato una grande varietà nelle caratteristiche di ogni classe, infatti ognuna di esse disporrà di diverse armi e diverse abilità; ad esempio il Kantus potrà resuscitare i compagni uccisi ma necessiterà di essere protetto poiché durante questo processo sarà vulnerabile agli attacchi nemici.
L’unica mappa disponibile nella demo era ambientata tra le rovine di un tempio, un’area costellata di coperture e zone cieche ottime per imbastire aggiramenti ed imboscate. L’intelligenza artificiale dei Gears ha impressionato positivamente: questi faranno uso di torrette automatiche, esoscheletri, droni ed useranno talvolta il martello dell’alba nel caso si trovassero attaccati da nemici impegnativi come un Berserker (vulnerabile appunto soltanto alla suddetta arma). Inoltre sarà possibile disarmare i Gears ed usare la loro stessa arma per abbatterli in caso impersonassimo un drone, mentre alcune classi di locuste disporranno soltanto di attacchi corpo a corpo (ci riferiamo agli Abietti, ai Mauler e ai Berserker ad esempio).
Tecnicamente il gioco sembra già ottimo, con una buona palette cromatica ed un dettaglio elevatissimo, persino superiore a quanto visto nello stupefacente Uncharted 2.
In definitiva la Beast Mode sembra un’eccellente aggiunta ai canoni classici della serie.
E fu così che l’attesa divenne opprimente! Il mese di Aprile non era mai stato così lontano…