News

Firaxis nomina un nuovo responsabile, in sviluppo un nuovo Civilization

di: Luca Saati

2K ha annunciato oggi che Heather Hazen, veterana del settore e direttore operativo di Firaxis Games, è stata promossa a capo dello studio, dando inizio a una nuova era di sviluppo presso il leggendario studio di intrattenimento interattivo dietro Sid Meier’s Civilization, XCOM ed il recente Marvel’s Midnight Suns.

In qualità di responsabile dello studio, Hazen gestirà i team di sviluppo di Firaxis Games e guiderà la sua missione di creare i migliori giochi di strategia del pianeta. Con 22 anni di esperienza nel settore dei giochi e dell’intrattenimento, Hazen è entrata a far parte di Firaxis Games nel 2020 come direttore operativo dello studio. Prima di Firaxis Games, è stata produttrice esecutiva di Fortnite presso Epic Games e di Plants vs. Zombies e Bejeweled presso PopCap Games. La promozione di Hazen arriva nel momento in cui il responsabile degli studi Firaxis, Steve Martin, lascerà lo studio dopo oltre 25 anni.

“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Heather Hazen come nuova responsabile dello studio di Firaxis Games e crediamo che continuerà a guidare il successo che Firaxis ha costantemente ottenuto come parte del modello di studio indipendente di 2K”, ha dichiarato David Ismailer, presidente di 2K. “2K e Firaxis Games sono profondamente grati per le fondamenta che Steve Martin ha gettato durante il suo periodo di lavoro presso lo studio, guidando più di 30 lanci di giochi in tre franchise che definiscono il genere, e per aver assicurato a Heather una transizione senza problemi nel suo nuovo ruolo. Firaxis è uno degli studi più rinomati della nostra azienda e del settore e siamo certi che il team continuerà a fare grandi cose sotto la sua guida.”

“Sono entusiasta di avere l’opportunità di portare avanti l’eredità storica dello studio, a partire dall’annuncio che Firaxis sta sviluppando la prossima iterazione del leggendario franchise Civilization”, ha dichiarato Hazen. “Sono fortunato a lavorare con alcuni dei migliori sviluppatori del nostro settore e abbiamo in programma di portare il franchise di Civilization a nuovi livelli entusiasmanti per i nostri milioni di giocatori in tutto il mondo. Inoltre, continueremo a supportare Marvel’s Midnight Suns con contenuti post-lancio e ad esplorare nuovi progetti creativi per i nostri team.”

Ed Beach continuerà a ricoprire il ruolo di direttore creativo del prossimo Civilization. Beach è stato parte integrante dello sviluppo dei titoli di Civilization per più di 15 anni e recentemente ha guidato la progettazione di Civilization VI, il gioco di Civilization più venduto fino ad oggi. Il franchise di Civilization è uno dei franchise più definitivi e decorati del settore videoludico, con oltre 65 milioni di copie vendute fino ad oggi.

Inoltre, Jake Solomon, ex direttore creativo del franchise XCOM e di Marvel’s Midnight Suns, lascerà lo studio. Solomon lascia lo studio dopo oltre due decenni trascorsi in Firaxis Games ed è stato determinante nel rivitalizzare il genere tattico a turni con l’uscita di XCOM: Enemy Unknown, XCOM 2 e Marvel’s Midnight Suns.

“Mi sto imbarcando in un nuovo capitolo; tuttavia, sono incredibilmente grato di aver avuto l’opportunità di realizzare i miei sogni in Firaxis Games”, ha dichiarato Solomon. Sono grato a tutti coloro che hanno apprezzato XCOM e Marvel’s Midnight Suns, e ai miei partner di sviluppo e pubblicazione che hanno contribuito a dare vita a questi giochi.

“Jake ha rivoluzionato i giochi tattici a turni e ha continuamente alzato il livello della narrazione nel genere strategico”, ha aggiunto Ismailer. Abbiamo un profondo apprezzamento per il suo lavoro e non vediamo l’ora di vedere cosa farà in futuro.”