News

Final Fantasy XVI, il director vuole che il gioco sia accessibile “a quante più persone possibile”

di: Donato Marchisiello

Final Fantasy XVI di Square Enix ha celebrato di recente il suo primo anniversario. Il gioco ha avuto un bel percorso con due DLC a pagamento, Echoes of the Fallen e The Rising Tide, e il direttore Hiroshi Takai ribadisce che lo sviluppatore sta “lavorando sodo” alla versione per PC.

Tuttavia, ha aggiunto: “Vorremmo rendere Final Fantasy 16 disponibile per il maggior numero di persone possibile, quindi fate attenzione anche a quello”. Questo potrebbe significare un potenziale lancio su Xbox Serie X/S (a cui il produttore Naoki Yoshida ha accennato in precedenza)? Forse un rilascio su Game Pass, anche se si tratta solo della versione PC? Il tempo ce lo dirà, ma non sarebbe un’ipotesi troppo azzardata.

Nonostante l’accoglienza positiva della critica, il presidente di Square Enix, Takashi Kiryu, ha notato che le vendite del titolo sono rallentate dopo il lancio e non hanno raggiunto gli obiettivi dell’editore. Il rilascio del Game Pass potrebbe aiutare a recuperare i costi di sviluppo e, sebbene l’importo effettivo sia sconosciuto, Yoshida si è detto sorpreso che Square Enix abbia permesso al team di “spendere così tanto“.