News

Final Fantasy Versus XIII: Nomura non esclude un porting

Console tribe news - Final Fantasy Versus XIII: Nomura non esclude un porting

di: Luca "topmoller" Zerbini

Si rincorrono i rumors che trattano del possibile arrivo di Final Fantasy Versus XIII anche su Xbox 360 nonostante sia stato annunciato in esclusiva per la console Sony. L’intervento di Tetsuya Nomura, produttore del titolo, non chiude del tutto le porte ad un possibile porting futuro sulla console Microsoft; secondo le sue parole il gioco è attualmente in sviluppo specificatamente per PlayStation 3.

Da Twitter ha dichiarato che un gioco è multipiattaforma quando si inizia a produrlo in modo da ottimizzarlo per farlo girare al meglio su diverse piattaforme di gioco, un porting invece è un qualcosa fatto dopo aver realizzato il gioco per una piattaforma specifica. La scelta di effettuare un porting viene presa dal management in base ai costi e al mercato. L’unica cosa che può affermare come produttore è che al momento stanno sviluppando il Versus XIII specificatamente per PS3.

Il gioco sarà mostrato al TGS la prossima settimana ma nonostante nei trailer sia riportata la dicitura ?For PLAYSTATION 3 Only Worldwide?, la possibilità di un porting su Xbox 360 non è del tutto scartata.

Qualcosa bolle in pentola oppure Nomura ha solamente voluto dare una lezione sulle differenza tra multipiattaforma e porting?