Final Fantasy 14, toccato il più alto numero di utenti in contemporanea dal 2013
di: Donato MarchisielloFinal Fantasy 14: Dawntrail è stato lanciato di recente e, sebbene l’attesissima espansione abbia avuto alcuni problemi iniziali (soprattutto durante il periodo di accesso anticipato di una settimana) legati alla congestione dei server, alla fine ha avuto un seguito prevedibilmente impressionante.
In un aggiornamento pubblicato dal direttore e produttore Naoki Yoshida, infatti, è stato rivelato che dopo l’uscita di Dawntrail, Final Fantasy 14 ha registrato il più alto numero di utenti contemporanei su tutte le piattaforme in oltre un decennio, dal lancio di A Realm Reborn nel 2013.
“Per prima cosa, vorrei ringraziare tutti voi per la pazienza e la collaborazione dimostrata nel gestire la congestione dei server durante l’accesso anticipato a Dawntrail”, ha scritto Yoshida. “Grazie al vostro supporto, siamo riusciti a raggiungere un numero record di utenti contemporanei che non avevamo mai visto dall’uscita di A Realm Reborn nel 2013”.
Avrà contribuito, ovviamente, il fatto che questa è la prima espansione di Final Fantasy 14 che vede il gioco non solo su PlayStation e PC, ma anche su Xbox.
Yoshida si è poi scusato per “diversi problemi che potrebbero aver ostacolato la vostra esperienza complessiva” e ha confermato che questi e altri problemi sono ancora in fase di studio e il team di sviluppo sta cercando di risolvere il problema il più rapidamente possibile. Ciò comporterà modifiche imminenti per una serie di lavori, in particolare Astrologo, Monaco, Viper, Pictomancer, Red Mage, Black Mage, Tank e Samurai.
Final Fantasy 14: Dawntrail è disponibile per PS5, Xbox Series X/S, PS4 e PC.