News

EPIC: Unreal Engine 4 “stabile e funzionante già oggi”

L'Unreal Engine 4 è a buon punto

di: Luca "topmoller" Zerbini

Il CEO e direttore tecnico di Epic Games Tim Sweeney ha rivelato che il motore di prossima generazione Unreal Engine 4funziona stabilmente” già oggi per la gioia di un “ristretto gruppo di partners” che ha la fortuna di poterlo usare. In ogni generazione il budget per creare videogiochi è aumentato leggermente quindi è importante per gli sviluppatori sapere che l’Unreal Engine 4 offrirà una soluzione per realizzare giochi anche a compagnie che non vogliono o non possono spendere milioni di dollari per creare un titolo di alta qualità su console di nuova generazione.

Il motore è in fase di sviluppo da molto tempo ed ora è attivo e funzionante in modo stabile per alcuni partner selezionati che potranno accedervi a breve. Certi studi sono già nelle prime fasi di sviluppo“. 

In ogni caso l’Unreal Engine 4 si prospetta come la soluzione migliore per ogni tipo di esigenza: “se intendi passare alla prossima generazione con un budget di 100 milioni di dollari stai facendo la scelta sbagliata. Vogliamo offrire una soluzione che consente ai team di sviluppare molti giochi tripla A in maniera economica piuttosto che buttare ingenti somme di denaro nella speranza di realizzare un gioco di livello“.

Quindi cosa aspetta Epic a mostrare il frutto del proprio lavoro al grande pubblico:”Stiamo aspettando di fare annunci fino a quando non potremo avere a disposizione un vero grande pubblico. Ovviamente stiamo cercando di far combaciare la nostra tabella di marcia con quelle di altri che al momento non possiamo ancora rivelare“. Potrebbe essere l’E3 il palcoscenico più adatto?